En plein per il primo evento sul pianoro della torre decagona medievale di Corneliano d’Alba

Momento clou dell’estate alla torre è stato infatti il concerto della di Corneliano e Piobesi d’Alba, domenica 16 settembre, che ha raccolto emozioni e consensi in oltre 250 partecipanti. Soddisfatto, il presidente della fondazione Alessandro Torreri, ha detto:«Quest’evento è un’emozione, soprattutto dopo tre anni di intenso lavoro per il recupero del monumento. Ringrazio chi ha collaborato sino ad ora con la nostra Onlus e chi continuerà a farlo».

L’ “Alpina” ha riservato al folto pubblico un repertorio musicale vasto e interessante, brillantemente presentato dalla madrina della banda, Alessandra Balbo, inoltre così il direttore, Alessandro Camera, ha illustrato la scelta dei brani:«La nostra banda ha da tempo deciso di dare una svolta, per cui non abbiamo eseguito solo i brani stile “marcetta”, ma proposto un repertorio innovativo sullo stile dell’orchestra sinfonica, con pezzi classici rivisitati e celebri colonne sonore». In ultima battuta un aggiornamento sugli interventi di recupero espresso con queste parole da Torreri:«Se per ora i lavori di ristrutturazione del monumento stesso sono da ultimare, il pianoro è ripristinato e in sicurezza. Gli interventi strutturali che si sono svolti tra maggio e giugno hanno previsto la messa in sicurezza degli archetti alla sommità della torre, il ripristino della cupola interna e della pavimentazione in cotto e la sistemazione dell’ingresso, tuttavia manca lo scalone interno che porterà ai piani».

Ora non resta che attendere l’appuntamento dell’annuale Fiera di San Carlo di domenica 4 novembre quando la fondazione parteciperà con un stand allestito sotto il palazzo comunale con una mostra fotografica e un video che ripercorreranno gli ultimi avvenimenti. Tempo e temperature permettendo sarà altresì possibile visitare il sito della torre. Per chi lo desiderasse sarà possibile visitare il sito in altri giorni e orari effettuando la prenotazione obbligatoria contattando i numeri: 338-96.54.524 oppure 333-98.77.501.

Località Lemonte può essere raggiunta:
-in auto arrivando in piazza Cottolengo, procedendo su via San Bernardino e poi su strada Bezouce sino al parcheggio;
-a piedi arrivando in piazza Cottolengo, procedendo su via San Bernardino e poi via Lemonte.

Per maggiori informazioni: www.torredicorneliano.it