Domenica la commemorazione partigiana a Melle in ricordo dei giovani astigiani fucilati nell’aprile del 1944

Più informazioni su

Ricordare chi è caduto per la libertà e la democrazia è un’assoluta necessità innun periodo come quello attuale in cui si moltiplicano in Italia ed in Europa preoccupanti eventi di stampo fascista e razzista.

L’ANPI di Asti, in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza di Asti, i comuni di Monale, Vinchio e Melle e la Provincia di Asti, organizza per domenica 30 Settembre l’annuale trasferta a Melle, all’imbocco della Val Varaita, per ricordare i tredici giovani partigiani, originari di Vinchio, Monale e Montegrosso Cinaglio, che qui furono catturati e fucilati dai nazifascisti il 1°aprile del 1944.

Il programma: partenza da Monale alle 6,30 ed alle 7 da Asti Piazza Alfieri (lato Provincia). Arrivo a Melle alle 9,30, celebrazione di una Messa a suffragio a cui seguiranno la deposizione di fiori al monumento ai Caduti, il saluto del sindaco di Melle e l’orazione ufficiale, tenuta quest’anno dalla prof. Maria Grazia Bologna, componente del Consiglio di amministrazione dell’Israt.

I partecipanti si trasferiranno quindi alla località Meira Bianca, dove sorge il cippo che ricorda il sacrificio dei tredici partigiani astigiani per qualche minuto di raccoglimento e la deposizione di un mazzo di fiori.

La giornata proseguirà con il pranzo a Sampeyre e la visita alla locale storica Fiera.

Più informazioni su