Controllo gratuito della glicemia domenica ad Asti con l’associazione Sos Diabete Asti presente anche a Sport in Piazza

Domenica 16 settembre 2018 l’associazione di volontariato S.O.S DIABETE ASTI Onlus, sarà in “Piazza Alfieri” per fornire un servizio gratuito a chi lo desidera, si potrà compiere le misurazioni della glicemia sull’ambulatorio mobile di SOS DIABETE, con la presenza di un medico diabetologo e un’infermiera professionale, dalle ore 9,00 alle 12,00 per gli adulti.

Durante tutta la giornata i volontari distibuiranno materiale informativo relativamente alla prevenzione del diabete, stile di vita e corretta alimentazione, come prevenire le complicanze del diabete e screening del piede diabetico; saranno distribuiti i pieghevoli della 3a Asti in Cammino Città della salute organizzata da SOS DIABETE, con la possibilità di fare l’iscrizione e ritirare i pettorali. Il ricavato della manifestazione servirà per continuare il progetto del PIEDE DIABETICO.

In occasione di “Sport in Piazza” l’associazioine SOS DIABETE sarà presente anche nel pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30 con l’ambulatorio mobile e un medico diabetologo e l’inferemiera per effettuare gratuitamente la misurazione della glicemia ai minori se accompagnati dai genitori. Grazie ai volontari attivi presso il gazebo tutto il giorno saranno raccolti fondi per sostenere le attività mirate che SOS DIABETE programma. Sarà inoltre possibile effettuare tesseramenti, offerte e donazioni all’associazione S.O.S Diabete Onlus di Asti.

La prevenzione del diabete è sempre più importante perché il diabete di tipo due può essere prevenuto seguendo uno stile di vita corretto, sia mangiando in modo equilibrato sia facendo attività sportiva. Nel nostro Paese questa patologia colpisce cinque persone su 100, ma secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la stima, entro il 2025, potrebbe addirittura raddoppiare.