Asti, volontariato e sanità dialogano per affrontare la malattia cronica

Più informazioni su

 

Dire anziano, disabile, cronicità apre una serie di sguardi che volontari, operatori dell’assistenza, medici sono chiamati a esplorare per essere davvero professioni di aiuto.

Se ne è ragionato, con la capacità di ascoltarsi e mettere a fuoco le questioni, ieri in Municipio prendendo spunto dalle forme di aiuto e di collaborazione possibili quando si affrontano malattie neurologiche e neurovegetative. A proporlo la Banca del Dono per la consuetudine cui sta lavorando l’Assessorato alle politiche sociali della Città a non separare problemi e soluzioni, possibilmente migliorando le cose.

In varia forma e modalità, e per sue competenze, l’intervento economico di spesa, riguardante la sola disabilità, delle casse comunali è di 1.021.894 euro, distribuito tra integrazione diretta o parziale di rette, sostegno alla domiciliarità e assistenza domiciliare, progetti individualizzati, di vita indipendente, di affido, percorsi di accompagnamento. Un’elencazione, un poco arida, cui ci ha abituato la meccanica del moderno welfare, che dietro i numeri, lo si dice sempre, ha però sempre volti, nomi, famiglie e storie con cui fare i conti.

A ricordarlo la presenza e gli interventi delle sei associazioni presenti Aism con Renato Vergano, Anfass con Marcello Follis, Aisla con Vincenzo Soverino, APA Parkinson con Nicoletta Muccioli, Aila con Mariella Capra, AMA con Tiziana Valente.

Da loro è emersa ”la necessità che la valutazione terapeutica dia maggiore ascolto alle famiglie”, che “le attività educative e formative aggrediscano la zona grigia, per dare reale efficacia a integrazione, riabilitazione e sviluppare apprendimenti che servano ad avere un mestiere o accrescere capacità residue”, “non servono solo risposte specialistiche ma opportunità mirate e tagliate su misura delle reali esigenze degli individui”.

Grazie ai contributi degli ospiti, questa è stata l’occasione per la messa a fuoco dell’esigenza di dare gambe a idee e progettualità che colgano esigenze nuove.
Ne sono consapevoli anche gli operatori della Sanità. Ieri erano presenti il direttore di Asl AT Mario Alparone, il direttore della Soc. Neurologia Marco Aguggia, il presidente dell’Ordine dei Medici Claudio Lucia, che hanno ben presente i limiti di una organizzazione che insegue la soluzione fisica dei problemi, ma non la complessità cui fare fronte.  “La cronicità comporta energia e dispendio, per conviverci deve essere letta come una speranza, ma ha bisogno di una rete assistenziale opportuna, che la contenga” ha commentato Aguggia.

Un approccio che intende allestire nuovi contesti di collaborazione e di elaborazione cui sono chiamati medici e terapeuti, volontari e auto aiuto.
E si tratta di interrogarsi compiutamente, per dare risposte adeguate, ai bisogni degli utenti non delle organizzazioni. Dal mondo più vicino a pazienti cronici la richiesta di tenere più presente quel che si sa di ogni storia dell’”individuo-paziente”, o “del non si sa” accoglibile con la collaborazione di chi gli sta più accanto.
Lì il volontariato può diventare qualcosa di più di una dose di tempo e di dedizione dedicato agli altri e diventare un frammento della soluzione possibile.

Secondo il sindaco Maurizio Rasero e l’assessora Mariangela Cotto “Si tratta evidentemente di contribuire, anche grazie a iniziative di dialogo come l’odierna, a far crescere una nuova cultura della cura, sanitaria e sociale, che sta dentro i principi delle riforme e delle pratiche auspicate da tutti. Meno soldi, sovente meno presidi ma più consapevolezza da parte di famigliari, di terapeuti e volontari su che cosa concentrarsi per il maggior benessere della persona”.

Intanto dalle linee regionali di recepimento del Piano nazionale Cronicità, del febbraio scorso, qualche buona notizia su domiciliarità, reti assistenziali, la centralità del ruolo dei medici di famiglia, la riorganizzazione operativa degli ospedali e dei distretti, l’elaborazione di piani di cura personalizzati per i pazienti, la creazione di percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali integrati ospedale-territorio e omogenei a livello regionale.

Più informazioni su