Asti, si inaugura il nuovo centro cottura per le mense scolastiche e il centro diurno: 20 nuovi assunti per 4.000 pasti giornalieri

Domani, lunedì 10 settembre, alle ore 10, la Vivenda Spa, azienda del Gruppo La Cascina, ospiterà l’amministrazione comunale di Asti e la stampa all’interno del nuovissimo centro cottura. Sito in via del Lavoro 144, sarà in grado di “sfornare” ogni giorno oltre 4.000 pasti per le scuole dell’infanzia, primarie e del centro diurno

Più informazioni su

Domani, lunedì 10 settembre la Vivenda Spa, società del Gruppo La Cascina da quarant’anni leader nei settori della ristorazione collettiva e del global service, aprirà le porte del suo nuovissimo centro cottura di via del Lavoro 144 ad Asti.

L’appuntamento è fissato per le ore 10 quando Loretta Bologna, assessore all’Istruzione, Antonio Palmariello, dirigente del servizio di refezione scolastica, e la stampa saranno invitate a visitare per la prima volta l’impianto. Qui lavoreranno 20 dipendenti che prepareranno quotidianamente oltre 4.000 pasti in legame fresco-caldo per le scuole dell’infanzia, primarie e del centro diurno del Comune piemontese e potranno supportare grazie alla capacità produttiva del centro il futuro sviluppo dell’azienda nel territorio.

Con una superficie di circa 600 mq, il centro produttivo, ubicato nella zona industriale di Asti, vanta una posizione strategica per il trasporto delle pietanze: è stato costruito dallo studio dell’ingegnere Piero Ronfani e dell’architetto Filippo Cornero in prossimità sia dello svincolo autostradale sia del centro abitato a garanzia di tempi rapidi nella consegna di pasti nutrienti, salubri e di qualità.

La struttura, in grado di supportare lo sviluppo del Gruppo in un quadrante importante della regione piemontese, è stata realizzata secondo i più moderni criteri progettuali, conformemente alla normativa di settore e nel pieno rispetto del flusso produttivo. Gli ospiti avranno pertanto l’opportunità di conoscerne da vicino le varie fasi (dalla ricezione e stoccaggio degli alimenti fino alla loro preparazione e confezionamento), appurare gli elevati standard di controllo a garanzia di un servizio professionale e di qualità.

Il centro cottura è dotato di ampi magazzini e celle refrigerate, zone di preparazione dedicate ai vari flussi, zona cottura e area dietetica, area confezionamento, area lavaggio, ampi spogliatoi per il personale e uffici direzionali. La Vivenda Spa, da sempre molto sensibile all’ambiente e alla sua conservazione, ha installato attrezzature all’avanguardia che garantiscono performance produttive di assoluto rilievo e l’abbattimento dei consumi energetici. Le attrezzature fornite da primarie aziende leader nel settore assicurano un adeguato ciclo vitale nell’ottica di una efficienza dei costi di gestione.

Grande attenzione è stata data alle operazioni di manipolazione e cottura degli alimenti: entrambe rispettano elevati standard di qualità igienica, nutritiva e sensoriale, con tutti i cibi cotti il giorno stesso in cui è prevista la distribuzione nelle scuole. Non passa in secondo piano la cura nel confezionamento e nella consegna dei pasti: gli strumenti utilizzati assicurano una corretta conservazione sotto il profilo organolettico e igienico-sanitario, con una contrazione dei tempi tra la preparazione dei pasti e il loro confezionamento. Il tutto per garantire il più elevato standard qualitativo dei piatti.

Conoscere la provenienza delle materie prime, entrare in una cucina allestita con elettrodomestici di ultima generazione, assistere alla preparazione del menu a opera del personale Vivenda, sono basi importanti per far maturare nelle famiglie una consapevolezza: la ristorazione scolastica è vissuta dalla società romana con entusiasmo e passione, come momento aggregante e socializzante, il cui lavoro influisce inevitabilmente sulla crescita dei piccoli alunni. E per questo vissuta con serietà e professionalità.

“Pur essendo la Vivenda aggiudicataria del servizio di refezione scolastica del Comune di Asti – spiega Enzo Dimatteo, direttore di produzione area Nord per la Vivenda Spa – il nostro servizio non è ancora iniziato per via di un ricorso: siamo fiduciosi, però, che dal prossimo 28 settembre l’esperienza e la professionalità della Vivenda possano essere a disposizione delle scuole e del centro diurno di Asti”. “Nel frattempo – conclude il manager del Gruppo La Cascina – abbiamo voluto invitare l’amministrazione comunale e la stampa locale a visitare il centro per fargli toccare con mano quarant’anni d’esperienza nel mondo della ristorazione collettiva”.

“Da questo incontro costruttivo – aggiunge Giuseppe Pannofino,, responsabile area tecnica del Gruppo – usciremo tutti rafforzati: da parte nostra abbiamo la possibilità di far conoscere l’operato, i valori che ci contraddistinguono e la competenza nella preparazione di pasti gustosi, salubri e di qualità; le istituzioni e la stampa, dall’altra parte, capiscono il flusso produttivo, i serrati controlli sulla sicurezza degli alimenti, le fasi di preparazione e confezionamento e testano la bontà del prodotto finito”.

Più informazioni su