Asti, presentata la stagione 2018/2019 dello Spazio Kor

Più informazioni su

Dopo il successo di pubblico della scorsa edizione, torna Public, la stagione teatrale realizzata da Spazio Kor in collaborazione con Città di Asti, Fondazione Piemonte dal Vivo, Teatro degli Acerbi, Parole d’Artista e Concentrica, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Fondazione CRT, con maggiore sostenitore la Compagnia di San Paolo nell’ambito del Progetto PATRIC.

Dal 21 ottobre 2018 al 12 aprile 2019 un calendario di tredici appuntamenti che spazia dal teatro contemporaneo al nuovo circo, passando per la musica, la danza e il “gioco a teatro”.
Per eclettismo e multidisciplinarietà, il progetto Public è stato selezionato nell’ambito di “2018 anno europeo del patrimonio culturale”.

Spiega il direttore artistico Emiliano Bronzino “Spazio Kor è in continua crescita perché riesce ad essere un luogo di incontri: di incontro tra lo spettatore e lo spettacolo, di incontro tra i diversi pubblici che lo frequentano, di incontro tra il teatro e il territorio; ma soprattutto di incontro tra programmazioni diverse che offrono un cartellone vario e diversificato con l’unico obiettivo che sempre ci è interessato: il nostro pubblico. A lui vogliamo offrire una programmazione di valore, il più amplia possibile, che gli permetta di vivere lo Spazio in forme e modi differenti. La nuova stagione di Public vuole essere semplicemente questo: uno luogo ideale di incontri possibili che offriamo ai nostri spettatori”.

“Spazio Kor ha dimostrato di essere, durante la scorsa stagione Public e in occasione di Asti Teatro 40, il punto di incontro del nuovo teatro – aggiungono il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore alla cultura Gianfranco Imerito – con un progetto dal respiro europeo che varca i confini cittadini e che riconferma Asti come snodo cruciale nel panorama culturale e artistico. Non possiamo che augurarci che sempre più spettatori vengano a scoprire questo suggestivo spazio teatrale e a godere della sua programmazione di altissimo livello”.

La stagione dello Spazio Kor fa parte di PATRIC – Polo Astigiano per il Teatro di Ricerca e di Innovazione Contemporaneo – sostenuto dalla Compagina di San Paolo con un contributo di 120.000 euro.
PATRIC è una nuova visione per il teatro di ricerca e innovazione presente ad Asti. Quattro realtà (Comune di Asti, Associazione CRAFT, Teatro di Dioniso e Teatro degli Acerbi) hanno deciso di unire forze e idee per presentare un’unica strategia legata al teatro contemporaneo, rivolta sia a chi quel teatro lo ama da spettatore, sia a chi lo crea da professionista. Una realtà che dalla condivisione sappia creare qualcosa di diverso e di più stimolante per il pubblico e per la sua città. Un’idea che vuole essere sempre presente, aperta alla partecipazione e innovativa per linguaggi e temi proposti. Uno sguardo rivolto soprattutto ai nuovi pubblici, quelli più giovani e finora meno attenti, per i quali la complessa attività rivolta alle scuole del Teatro degli Acerbi svilupperà nuovi percorsi di coinvolgimento.

Primo appuntamento della stagione dello Spazio Kor, fuori abbonamento, domenica 21 ottobre dalle 19 alle 23 con la terza edizione di “The Stage Game”, il gioco teatralizzato ideato da Associazione CRAFT con Dotventi. Il tema di quest’anno, “Alice in Wonderland”, nasce da un’idea di Andrea Fasano, che ha curato anche le scene. Mercoledì 24 ottobre alle 21 è di scena “Dame Oscure”, una storia gotica di e con Debora Virello, prodotta da Manifatture Teatrali Milanesi e inserita nel cartellone di Parole d’Artista. Domenica 4 novembre alle 21 torna allo Spazio Kor, dopo una lunga residenza artistica estiva, Gianluca Ariemma con “Effetto Werther”, spettacolo da lui diretto e che lo vede protagonista insieme a Valentina Elia, Ivan Graziano, Marcello Manzella e Giulia Navarra.

Martedì 20 novembre alle 21, nell’ambito di Bruxelles en piste, spazio al circo contemporaneo con Scie du Bourgeon in “Innocence”, con Elsa Bouchez e Philippe Droz. Venerdì 30 novembre alle 21 nuovo appuntamento con Parole d’Artista con “La buona educazione”, con Serena Balivo, scritto, ideato e diretto da Mariano Dammacco. Domenica 2 dicembre alle 21 “Happy birthday Maestro!”, un evento speciale fuori abbonamento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, per festeggiare i 90 anni del Maestro Ennio Morricone. Sul palco Giuseppe Nova al flauto e Luigi Giachino al pianoforte, responsabile anche degli arrangiamenti.

Il nuovo anno si apre sabato 12 gennaio alle 21 con “Drammatica elementare”, spettacolo fuori abbonamento, inserito nella programmazione di Concentrica, di e con Marta Dalla Via e Diego Dalla Via. Giovedì 24 gennaio alle 21 nuovo appuntamento con Parole d’Artista: “Bimba inseguendo Laura Betti” delle Belle Bandiere, scritto, diretto e interpretato da Elena Bucci e ispirato dall’attrice e cantante scomparsa nel 2004, nota per il suo lungo sodalizio artistico con Pier Paolo Pasolini. Domenica 3 febbraio alle 21 la danza incontra il teatro con la C&C Company in “Beast without beauty”, ideato e realizzato da Carlo Massari che ne è il protagonista insieme a Emanuele Rosa, e Giuseppina Randi.

Sabato 2 marzo alle 21, per Parole d’Artista, Teatri di Vita presenta la versione italiana de “La Maschia” di Claire Dowie, uno spettacolo di Andrea Adriatico con Olga Durano, Patrizia Bernardi, e Alexandra Florentina Florea.Sabato 23 marzo, in collaborazione con il Diavolo Rosso, alle 21 spazio alla musica con Bianco, cantautore torinese che presenterà in concerto il suo ultimo album “Quattro”. Nel 2011 il suo primo disco “Nostalgina” attira subito l’attenzione di Rolling Stone, MTV e Radio 2. Segue “Storia del futuro” che lo porta a incontrare Max Gazzè e ad aprire alcune date del suo tour. Sabato 6 aprile alle 21 OHT | Office for a Human Theatre presenta “Project Mercury”, di e con Fiora Blasi e Chiara Caimmi. Chiude la stagione un doppio appuntamento di Parole d’Artista, giovedì 11 e venerdì 12 aprile, in luogo da definire: “Molly Bloom”, di e con Irene Ivaldi.

“Parole d’Artista riconosce da sempre il fulcro del suo percorso nell’equilibrio tra tradizione e ricerca – racconta Elena Serra, responsabile progettazione di Parole d’Artista – e la XIII edizione vede un elemento originale attraverso un programma incentrato sul racconto del ruolo della donna in ambito culturale, nella convinzione che lavorare sugli stereotipi di genere sia di cruciale importanza e che il teatro sia un insostituibile mezzo di creazione di pensiero e di costume. Scegliere una linea tematica è stato fondamentale per costruire un progetto omogeneo che integra l’attività di Teatro di Dioniso sul territorio astigiano con quella degli altri soggetti territoriali e ci permette di avviare un dialogo diretto col nostro pubblico durante gli incontri di approfondimento che per la prima volta arricchiranno il nostro calendario”.

Conclude Matteo Negrin, direttore della Fondazione Piemonte dal Vivo: “Piemonte dal Vivo, circuito regionale multidisciplinare, condivide le linee progettuali della Regione Piemonte, accoglie le specificità dei singoli territori, co-progetta e dà vita alla mappa delle attività per lo spettacolo dal vivo in Piemonte, grazie al prezioso lavoro degli enti locali. In questo scenario si inserisce la collaborazione con lo Spazio Kor di Asti per la stagione 2018/2019 che quest’anno si concentra sul circo contemporaneo con il progetto Bruxelles en piste, che nasce grazie a una collaborazione internazionale tra Italia e Belgio”.

Più informazioni su