Asti, l’Asl a “Sport in piazza” con il progetto “La salute è… movimento”

In occasione della manifestazione “Sport in Piazza” organizzata dal Comune di Asti per domenica prossima, 16 settembre, l’Asl At sarà presente con un proprio stand dedicato al progetto per la promozione dell’attività fisica “La salute è… movimento”.

Verrà distribuito materiale informativo sulle attività previste dal progetto, i gruppi di cammino e i corsi di attività fisica adattata e materiale sui benefici di una regolare e adeguata attività fisica.

I Fisioterapisti dell’Asl saranno a disposizione per dare indicazioni e rispondere a domande della popolazione sull’attività fisica e sul cammino. Sarà inoltre presente un Istruttore in Scienze Motorie per dimostrazioni pratiche delle attività.

I gruppi di cammino organizzati dall’Asl astigiana e condotti da operatori Asl con specifica formazione sono partiti nel 2012 e al momento sono attivi ad Asti, San Damiano, Villafranca, Montemagno, Nizza e Canelli.

I corsi di attività fisica adattata sono al secondo anno di attività e i corsi sono attivi nei comuni di Asti, Villafranca, San Damiano e Nizza. Prossimamente sono previsti corsi anche a Canelli e Refrancore.

“Fare rete e squadra con associazioni ed amministrazione comunali sui temi socio sanitari è la strada giusta per vincere la sfida della sanità in Italia – commenta il direttore generale, Mario Alparone – Il tema degli stili di vita è fondamentale per poter arginare le principali malattie il cui insorgere comporta poi assistenza sanitaria. Ci stiamo impegnando su diversi fronti che vanno dalla lotta al fumo alle buone abitudini alimentari e di stili di vita. Questa è una delle tante belle dimostrazioni di quello che insieme si può fare.”

Per il programma completo di Sport in Piazza, clicca QUI