Alba e Bra, corsi di formazione per badanti – familiari- volontari

Più informazioni su

Nel 2018 proseguono le attività di “Argento Attivo: vivere bene oltre i Sessanta”, Progetto nazionale approvato dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie, e finanziato a partire da quest’anno dalla Fondazione CRC, con capofila la ASLCN2 Alba-Bra.

Argento Attivo promuove la salute e il benessere psico-sociale degli anziani, che vivono presso il proprio domicilio in condizione di totale o parziale autosufficienza, e di quelli “più fragili” assistiti il più delle volte da un caregiver (familiari, volontari e badanti), persone che si prendono cura di loro con dedizione.

L’ASL CN2, anche per il 2018, al fine di aiutare le persone che si prendono cura di un anziano ad affrontare meglio il quotidiano, offre nelle prossime settimane gratuitamente un Corso di formazione per Caregiver (familiari, badanti e volontari) articolato in 4 incontri.
Gli incontri si svolgeranno ad Alba e Bra. Tra i temi: i bisogni primari (igiene della persona e alimentazione) e bisogni emotivi relazionali, la sicurezza in casa, la gestione dei farmaci, la gestione delle lesioni, i servizi sanitari e sociali, i servizi sanitari di emergenza, la responsabilità del caregiver. Si richiede ai partecipanti la conoscenza della lingua italiana. A conclusione del percorso verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Programma:

Alba
15-22-29 ottobre e 5 novembre 2018 – dalle ore 17 alle ore 19
presso la Sala Multimediale dell’ASL CN2, Via Vida n.10 – ALBA

Per informazioni e iscrizioni: entro l’8 ottobre 2018.
Segreteria S.S.D. Epidemiologia, Promozione Salute e Coordinamento attività di Prevenzione – Via Vida, 10 ALBA tel. 0173/594507; email: epid.alba@aslcn2.it

Bra
9-16-23-30 ottobre 2018 – dalle ore 17 alle ore 19
presso la Sala Riunioni dell’Ospedale S. Spirito, Via Vittorio Emanuele II n.3 – BRA

Per informazioni e iscrizioni: entro il 2 ottobre 2018.
Segreteria S.C SISP– Via Goito, 1 BRA tel. 0172/420410; email: epid.alba@aslcn2.it

Ulteriori informazioni e le schede di iscrizione si possono trovare sul sito www.aslcn2.it

Più informazioni su