Al Pan di Napoli successo per il pittore astigiano Paolo Viola e la mostra “Dal mare alle colline del mare”

Si è conclusa lunedì 3 settembre al museo Pan di Napoli la mostra intitolata “Dal mare alle colline del mare” che vedeva l’arte pittorica di Paolo Viola protagonista. Ora si attende il progetto espositivo ad Asti, città in cui, da oltre trent’anni, Viola opera lavorativamente.

Il progetto espositivo del pittore, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, si è appunto svolto nel museo Pan (Palazzo delle arti di Napoli) da mercoledì 22 agosto a lunedì 3 settembre 2018, e ha regalato enormi soddisfazioni al pittore napoletano per nascita e astigiano d’adozione. Viola ha infatti affermato:« L’esposizione, che voleva essere una sintesi del percorso della mia vita, ha apportato in me nuova linfa vitale ed è stata un turbinio di emozioni positive. Negli anni lo spazio intorno a me, quello marinaro, proprio delle origini partenopee, e quello attuale di residenza delle colline astigiane, ha avuto un ruolo rilevante, tanto da suscitare ispirazioni enormi messe su tela e sviluppate attraverso l’amore per la pittura. Infondendo sulla tela impressioni personali, frutto di una ricerca e sperimentazione del colore e della luce, ho portato a Napoli le colline dell’Astigiano, dunque spero che presto la città di Asti possa incontrare il mare di Napoli».

In “Dal mare alle colline del mare” si fondono perfettamente gli elementi delle barche, dei pesci, delle bambine intente a giocare sulla spiaggia, degli scorci di Napoli, con quelli propri del paesaggio collinare astigiano caratterizzato da vigneti e noccioleti, tutti egualmente trattati con la stessa metodologia espressiva: gli occhi e la ricerca emozionale e cromatica di un napoletano.
La personale di Viola dunque ha “gemellato” due realtà distanti che, allo stesso modo, palpitano nel suo cuore, mediante una tecnica a olio su tela eventualmente completata con forme o sagome in legno.