Ad Asti e Nizza Monferrato, ADMO in piazza per cercare i tipi giusti

Ogni giorno per 5 persone (solo in Italia) ammalate di leucemia, linfoma o mieloma e l’unica possibilità di cura è rappresentata dall’identificare un donatore di cellule del midollo osseo iscritto nel Registro Donatori con il massimo livello di compatibilità genetica.

Nonostante gli oltre 30 milioni di candidati iscritti nel mondo, la possibilità che un paziente trovi il giusto match genetico con un estraneo è dello 0,001%, questo fa sì che solamente per la metà dei malati venga trovato il donatore giusto!

Per questa ragione ADMO Valli Belbo e Bormida, supportata dai medici degli Ospedali locali e dal CSV, con il Patrocinio del Ministero della Salute, CONI e Enti Locali, e con la collaborazione dei Clown di Corsia di Vip Italia Onlus e Croce Verde , realizzerà a Nizza Monferrato il progetto Nazionale MATCH IT NOW!. Si tratta di una giornata di info e iscrizione che si terrà in tutta Italia, per la promozione e la diffusione delle tematiche della donazione delle cellule del midollo osseo.

L’appuntamento sarà:

Nizza Monferrato – Sabato 22 Settembre in Piazza Martiri di Alessandria (dalle 10.00 alle 22.30 )
Verranno illustrate le modalità dell’iscrizione e della donazione in caso di compatibilità, verrà spiegato che la donazione avviene solo in caso di compatibilità genetica con un paziente senza creare danno al donatore e sarà permesso agli interessati di iscriversi al Registro con un semplice prelievo di sangue, come già hanno fatto oltre 13.500 persone nelle province di Asti e Alessandria .

Se, nel tempo, si risulterà compatibili, la donazione potrà avvenire in modo meno invasivo rispetto al passato: in circa il 70% dei casi le cellule vengono infatti oggi prelevate dal sangue in circolo, negli altri casi invece si ricorre al metodo tradizionale con prelievo, in anestesia dall’osso del bacino. Un piccolo impegno, che potrebbe salvare una vita.

“Si tratta di tipologie di manifestazioni che rivestono un ruolo fondamentale per far sentire i cittadini pienamente coinvolti nella difesa del diritto alla salute poiché, compiendo un semplice gesto, potrebbero diventare una speranza in più per quei pazienti che attendono con ansia una risposta da uno sconosciuto, che anonimamente, gratuitamente e volontariamente, ha deciso di mettersi in gioco per Salvare una Vita” riferisce il Presidente dall’ADMO Regionale – “Chi vuol aderire al progetto ADMO deve avere necessariamente dai 18 ai 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 Kg. Tutti gli altri potranno comunque aiutare l’Associazione a promuovere la donazione e la causa ADMO ad amici e parenti”.

Info e prenotazioni sul sito www.admopiemonte.org Pagina Facebook: Admo Valli Belbo e Bormida