Torna Saltinpiazza a Viarigi: Guaranito point con la Cooperativa della Rava e della Fava

Il prossimo fine settimana, 25 e 26 agosto, andrà in scena la ventottesima edizione di Saltinpiazza a Viarigi.

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con la Cooperativa della Rava e della Fava che allestirà, nella giornata di domenica, in piazza San Silverio un “Guaranito point”, uno spazio dedicato alla più diffusa e venduta bevanda di Altromercato a base di guaranà proveniente dalle foreste amazzoniche.

Un prodotto della foresta che viene custodito da secoli dal popolo indigeno Saterè Mawè che ne garantisce la raccolta in modo sostenibile e cura la sua commercializzazione. E’ un presidio internazionale Slow Food con l’appoggio di Ctm Altromercato che distribuisce il guaranà sia come integratore alimentare che in diverse altre forme come ingrediente di sciroppi, caramelle, cioccolato. Il guaranito è la bevanda ricavata da questo prezioso frutto.

Saltinpiazza è il festival di artisti di strada più vecchio del Piemonte. Molti gli spettacoli intineranti, le attività e i laboratori con la programmazione artistica di Milo Scotton, una produzione Artemakìa con il supporto della Scuola di Circo Chapitombolo. Gli spettacoli avranno luogo per le vie del centro storico del paese, sabato a partire dalle 18,30 e domenica già dal mattino.