A San Rocco di Celle Enomondo grande successo per la sei giorni della Festa Patronale fotogallery

Più informazioni su

La Festa Patronale di San Rocco 2018 a Celle Enomondo è stata un grande successo.

E’ iniziata sabato 11 Agosto nel pomeriggio con la sempre divertente gara a Bocce Quadre conclusa con una finale molto battagliata vinta 9 a 8 da Alessandro Gai e dalla giovanissima ma agguerrita Elvira Nosenzo, secondi Giovanni Gai e Mario Povero proseguita con la serata enogastronomica e con la musica di “I Roeri“.

Domenica 12 Agosto dopo la messa c’è stata l’inaugurazione della rinnovata Biblioteca di Celle e del mosaico “Rosa dei venti” della piazza della Cantina, al pomeriggio sul palchet della pista da ballo montata in Via Roma si è tenuto il Concerto d’Estate della Banda Azzurra ed il sottofondo musicale ha accompagnato la tradizionale Gara di Torte per le pasticcere Cellesi e non, quest’anno vinta da Riccardo Bugnano con la “Cheese cake del bosco”, mentre alla sera si è aperto lo stand gastronomico con la musica di “Liscio Simpatia”.

Lunedì 13 una piacevole serata dedicata al teatro dialettale piemontese con la compagnia Teatro degli Acerbi con “Il barbiere di Re Vittorio”, martedì 14 ancora una serata Enogastronomica e musicale con “Liscio 2000” hanno fatto da preludio al “Ferragosto Cellese”, Mercoledì 15 Agosto, dall’alba al tramonto giornata pienissima, iniziato con il saluto del Sindaco Andrea Bovero, e l’intervento delle varie Autorità intervenute, il dott. Mario Sacco, Il sindaco di Asti Maurizio Rasero con i rappresentanti della Provincia, dei Comuni di Revigliasco e San Damiano, proseguito con l’esibizione dei Musici e Sbandieratori del Rione Cattedrale di Asti e l’inaugurazione con la benedizione del “V° Mercatino delle Eccellenze” e “1° Fiera della Canapa.

Alle 10,30 partenza per i giro turistico del “IX Celle in Vespa Moto e Auto” raduno di mezzi d’epoca e non…. organizzato dai Vespisti “I Bustica Vespe di Celle”, molto nutrito il numero di partecipanti, il giro turistico per le colline e l’aperitivo fatto presso la ditta OMC Taglio Laser di Vaglierano Basso sono stati molto apprezzati, pranzo tutti insieme e per finire le premiazioni. I premi offerti dalla ditta OMC Taglio laser sono andati a pari merito per le Auto a Rossino Francesco del Camea con una MG del 1947, a Massano Angelo del Camea con Lancia Beta Montecarlo del 1976, a Gai Piero del Racing Evol. Con Fiat 1100D del 1964, a Nebiolo Renzo del Racing Evol. Con Porsche 911 del 1979.

Per le Moto a Cordero Stefano del Registro Storico Gilera con Gilera 175 del 1958, a Cesano G.Luigi del RIVS con Laverda del 1970, a Peglio Paolo del Lambretta Club con Lambretta del 1955 e a Gatto Roberto dei “Bustica Vespe di Celle” con Honda VT600 del 1992. Per le Vespe a Sra Mario classe 1933 del V.C,Alba a Celle con la Vespa 946, a Tosello Secondo del V.C.Alfieri con Vespa GS del 1959, a Grasso PierCarlo del V.C.Torino con Vespa 150 VBB, a Cusso Sandra del V.C. Pinerolo con Vespa Rally 180. Premio speciale offerto da Carbone Ammortizzatori a Miglioretti Claudio del V.C. Villanova con Vespa 50 Special del 1981. Altri bei premi offerti da Società Cattolica di Assicurazioni, Doctor Tyre gommista di San Damiano e Carbone Ammortizzatori sono stati assegnati per sorteggio.

Nel pomeriggio la continuazione del Mercatino dell’Eccellenza, con spettacolo degli “J’Arliquantu”, l’esibizione dei “Frustatori” di Rocchetta Tanaro, la mostra “Celle & Canapa” nella Biblioteca, l’esposizione del telaio da tessitura del 1850 di Teresio Omedè e di tutti gli attrezzi per la lavorazione della canapa, l’esibizione dei Cordai di Celle che hanno realizzato corde di varie misure, sul palco anche il burattinaio che ha fatto divertire i più piccoli.

La tavola rotonda su “La Canapa e i suoi usi” precedente alla degustazione del vino Terre Alfieri Arneis DOC è stata introdotta e moderata dal Sindaco Andrea Bovero con l’intervento di Teresio Omedè sulla tessitura, di Mario Povero sulla rinascita del gruppo “I cordè ed Sele” e sulla realizzazione delle corde, del dott. Luca Durandi sulla coltivazione della canapa, del dott. Fabrizio Manca sull’uso alimentare e medicinale della canapa e del dott. Giovanni Gai Presidente dell’enoteca Regionale di San Damiano sull’abbinamento Vino-Canapa che ha concluso il pomeriggio di Ferragosto, lasciando spazio alla sera all’apertura dello stand gastronomico ed alla musica con “Mike e i simpatici”.

Giovedì 16 Agosto la chiusura della Festa Patronale con in mattinata la S.Messa nella Chiesa di San Rocco, e la serata enogastronomica con l’apericena per i partecipanti alla “XXV CamminaCelle di notte” Granpasseggiata nottura di 7 km per le vigne i boschi ed i prati di Celle, all’arrivo per tutti i partecipanti rinfresco di ristoro con anguria.

E mentre i volontari lavoratori della Pro Loco si ritrovano ancora stasera, venerdì 17 per una cena insieme, il grande successo è di buon auspicio per l’edizione 2019, a tutti i partecipanti ed a chi ha aiutato un sentito Arrivederci da parte della Proloco di Celle Enomondo.

 

Più informazioni su