Nizza Monferrato, “Attraverso Festival” incontri con Ermal Meta, Gramellini e Farinetti

Mercoledì 5, Giovedì 6 e Domenica 9 Settembre 2018 a  Nizza Monferrato tre giorni di incontri con ospiti di grande rilevanza sul territorio Nazionale. Il 5 Settembre, presso il Giardino di Palazzo Crova alle ore 18, incontro con Oscar Farinetti, il 6 Settembre presso la Piazza del Comune alle ore  21 incontro con Ermal Meta e dulcis in fundo il settembre 2018 ,presso il Giardino di Palazzo Crova alle ore 11.30, incontro con Massimo Gramellini.

Tutti gli incontri si terranno nel centro di Nizza Monferrato, capitale del vino Barbera e saranno completamente gratuiti.

Nella prima giornata, alle 18 del 5 settembre, arriva nel giardino di Palazzo Crova – oggi sede dell’Enoteca Regionale e centro dedicato alla storia locale dal punto di vista dell’enogastronomia – l’imprenditore e fondatore di Eataly, vero alfiere del made in Italy in Italia e nel mondo, Oscar Farinetti che nella veste di scrittore presenta Quasi, il nuovo libro in uscita proprio in quegli stessi giorni per La Nave di Teseo.
Il 6 settembre invece, la piazza del Comune di Nizza Monferrato diventa teatro dell’incontro/chiacchiera con Ermal Meta, l’artista vincitore, insieme a Fabrizio Moro, dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano Non mi avete fatto niente (già singolo di platino). Partito come voce della band La Fame di Camilla nel 2007, ha intrapreso poi la carriera solista ottenendo grande riconoscimento sia da parte della critica che di pubblico, raggiungendo il disco d’oro con l’ultimo album Non abbiamo armi, prodotto come i precedenti dalla Mescal, la storica etichetta guidata da Valerio Soave, che proprio a Nizza Monferrato ha la sua sede.

Infine, il 9 settembre, il Giardino di Palazzo Crova ospiterà l’incontro che ha come protagonista Massimo Gramellini, giornalista e scrittore, che dal 1999 ha dato il suo Buongiorno ai lettori de La Stampa. Con una lunghissima e nota carriera alle spalle, ha collaborato con le principali testate italiane e dal 2017 lo ritroviamo in Il Caffè, il corsivo di prima pagina del Corriere della Sera, di cui è vicedirettore. All’attività di giornalista affianca la collaborazione con la trasmissione televisiva di Fabio Fazio su Rai 3, Che tempo che fa, e l’attività di scrittore pubblicando alcuni romanzi di grande successo, tra i quali figurano L’ultima riga delle favole e il fortunato Fai bei sogni dal quale è stato tratto recentemente il film diretto da Marco Bellocchio con Valerio Mastrandrea.