La terza domenica di settembre al posto del Palio una manifestazione su vino e medioevo targata Camera di Commercio

Più informazioni su

E’ iniziato il conto alla rovescia in vista del Palio di Asti, dopo lo spostamento di data che lo vedrà alla prima domenica di settembre.

Manca meno di un mese alla tradizionale corsa e già la macchina organizzativa si è messa in moto. Subito dopo Ferragosto partiranno i lavori di allestimento di pista e tribune, che saranno pronte già il giovedì precedente l’evento. Quest’anno, per la prima volta, i box cavalli saranno allestiti all’interno dei giardini pubblici, una collocazione diversa rispetto a quella tradizionale di piazza Libertà.

Ma lo spostamento del Palio lascia scoperta la data della terza domenica di settembre, fino all’anno scorso occupata dalla corsa del Palio. Per questo motivo la Camera di Commercio ha pensato di creare una festa che facesse da ideale ponte tra il Festival delle Sagre e Arti e Mercanti.

Sarà una festa legata al vino e al medioevo (il nome non è ancora stato svelato) che si terrà il 15 e il 16 settembre, che manterrà sia i classici canoni della Douja d’Or (alla quale la manifestazione si andrà a saldare) sia un ritorno al medioevo, epoca celebrata nella festa del Palio. All’interno di questa cornice già si preannunciano alcuni dettagli, come una partita di scacchi in costume medievale, le celebrazioni per il cinquantennale dell’ASTA e anche una manifestazione podistica legata a “Sport in piazza” in programma in piazza Alfieri il 16 settembre.

 

 

Alessandro Franco

Più informazioni su