Guardia di Finanza di Asti, scoperta officina abusiva: venivano stoccati oli esausti

Più informazioni su

I militari della Compagnia di Asti hanno individuato a Grana un’officina meccanica per la riparazione di autoveicoli, il cui titolare, pur avendo ufficialmente chiuso la propria attività nel 2011, ha continuato ad operare abusivamente.

Nella stessa officina erano conservati oltre 550 litri di oli esausti e altri rifiuti speciali derivati dalle riparazioni effettuate quantomeno negli ultimi due anni.

Tenuto conto dei gravi rischi ambientali, connessi al mancato smaltimento dei rifiuti speciali individuati, i Finanzieri hanno proceduto al sequestro dell’intera officina con la conseguente segnalazione del responsabile alla Procura della Repubblica di Asti per violazione alle norme del Testo Unico Ambientale.

Nei confronti del soggetto “evasore totale” è stato anche avviato un controllo di natura fiscale teso alla ricostruzione del reale volume d’affari conseguito dal meccanico, un cittadino italiano di 51 anni.

Il servizio rientra nell’ambito del quotidiano impegno del Corpo volto a contrastare le violazioni economiche e finanziarie, quali l’abusivismo commerciale, che ingenera una concorrenza sleale nei confronti degli imprenditori che agiscono in conformità alla vigente normativa fiscale e amministrativa.

Più informazioni su