Elisa Armellino vince l’edizione 2018 del concorso teatrale Gabriele Accomazzo

Oltre 1000 spettatori hanno assistito alla quinta edizione del festival teatrale “Basta che siate giovani perché io vi ami assai”, organizzato dal comune di Castelnuovo Don Bosco e dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, che ha avuto luogo a Castelnuovo Don Bosco, Cortazzone e Cantarana.

Momento centrale della rassegna è stato il concorso teatrale Gabriele Accomazzo, evento giunto alla sesta edizione e destinato a giovani attori under 35 selezionati su base nazionale e valutati da una giuria di operatori, giornalisti ed esperti del settore presieduta dall’attore Stefano Sabelli. I nove attori selezionati hanno proposto sabato scorso nella chiesa di San Bartolomeo di Castelnuovo Don Bosco brevi estratti dall’Ottavia di Vittorio Alfieri. A introdurre le esibizioni il regista Marco Viecca, che con Daniela Placci ha curato sia la direzione artistica del festival che il seminario “Vittorio Alfieri e l’attore”, fondamentale per la formazione dei ragazzi in gara, e l’attore Mario Nosengo, che è stato protagonista dell’ultimo appuntamento della rassegna.

A vincere l’edizione 2018 la giovane Elisa Armellino di Genova, alla quale è andata la borsa di studio di 1.000 euro. Secondo classificato l’astigiano Jacopo Morra, al quale è andato il premio da 500 euro, e terzo classificato Nicolas Errico di Tricase (Lecce) che ha ricevuto 300 euro. I premi sono stati offerti da Cesare e Cristina Accomazzo, genitori di Gabriele, il giovane attore scomparso prematuramente al quale è dedicato il concorso.

Il festival è stato realizzato con il Consiglio Regionale del Piemonte, il contributo di Fondazione CRT Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e la sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di Asti, con la collaborazione di Comune di Cantarana, Comune di Cortazzone, Fondazione Giovanni Goria, Pro Loco di Castelnuovo Don Bosco, Parco Commerciale Magnone di Castelnuovo Don Bosco, Albergo Bar Ristorante Ciocca di Castelnuovo Don Bosco, Terre de santi di Castelnuovo Don Bosco, Misericordia di Collegno, Toro Club Castelnuovo Don Bosco e Lions Club Castelnuovo Don Bosco.