Crollo del Viadotto a Genova: anche i Vigili del Fuoco di Asti sul posto per i soccorsi

Più informazioni su

Anche i Vigili del Fuoco di Asti sono coinvolti nelle operazioni di soccorso in corso a Genova in seguito al crollo del Ponte Morandi, il viadotto dell’autostrada A10.

Una mobile con tre mezzi e sette unità del comando provinciale di Asti ha raggiunto il capoluogo ligure per dare il proprio contributo alle operazioni che si annunciano lunghe e molto difficile, considerata l’entità del disastro.

La Regione Piemonte, immediatamente dopo il crollo del viadotto sull’autostrada A10 a Genova, ha aperto la Centrale remota per l’organizzazione dei soccorsi sanitari (Cross) gestita dal 118 di Torino.

Il compito della centrale, una delle due esistenti in Italia insieme alla centrale di Pistoia, è quello di coordinare per conto del Dipartimento di Protezione civile di Roma l’allerta e l’attivazione di qualsiasi tipo di soccorso sanitario richiesto dalla regione colpita.

In questo caso la centrale contatta tutti i referenti sanitari e i gruppi di intervento delle varie regioni, partendo da quelle più vicine, per accertare in tempo reale la disponibilità dei moduli sanitari, dei mezzi di soccorso, degli elicotteri e dei posti letto nei reparti di terapia intensiva dei principali ospedali. Ricevuti i dati, li trasmette al Dipartimento di Protezione civile di Roma e al responsabile sanitario regionale della regione interessata.

La centrale è in funzione dalle ore 13,00. Per il momento non sono pervenute richieste specifiche di implementazione dei soccorsi da parte della Regione Liguria. La centrale resta in ogni caso aperta e operativa.

Foto fonte www.genova24.it su cui potete trovare tutti gli aggiornamenti sulla tragedia di Genova.

 

Più informazioni su