Cortemilia, consegna dei Premi durante la Favolosa Sagra della Nocciola foto

Nel corso della mattina, nella splendida cornice della medievale chiesa di San Francesco si sono svolti due momenti cruciali della 64a Favolosa Sagra della Nocciola di Cortemilia.

Il primo è stato la consegna del Premio Fautor Langae al prof. Attilio Giacosa, illustre gastroenterologo, direttore scientifico del Policlinico di Monza e docente dell’Università di Pavia.

Il Gran Maestro della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, dott. Ginetto Pellerino, ha spiegato il motivo del riconoscimento con l’impegno profuso dal prof. Giacosa nella ricerca scientifica sulle qualità organolettiche e medicamentose della nocciola e nella loro divulgazione. Il prof. Giacosa ha poi tenuto una relazione su questo argomento, indicando, tra le tante doti, come il consumo di 30 grammi di nocciole al giorno sia un efficace aiuto ad abbassare il livello di colesterolo cattivo.

Il presidente dell’Ente Fiera della Nocciola e Prodotti tipici dell’Alta Langa, Flavio Borgna, ha raccontato le fasi della “battaglia legale” vinta contro il Ministero delle Politiche agricole e forestali per ottenere che il nome Langhe affiancato alle nocciole, il cui uso in precedenza era stato approvato per tutto il territorio italiano, dal 2018 possa essere utilizzato solo per le nocciole prodotte in Piemonte.

Ginetto Pellerino ha poi consegnato il Premio Cortemiliese DOC all’imprenditore Aldo Stenca, proprietario dell’omonimo, storico mulino.

Successivamente, con la presentazione di Graziano Maestro, si è svolta la consegna del Premio Novi Qualità ai coricoltori che si sono particolarmente distinti nel 2018. Il primo premio è stato consegnato dal sindaco di Cortemilia, Roberto Bodrito, e il dottor Franco Cavallero, del Gruppo Novi-Elah-Dufour, a Marino Giuliano, coricoltore in Santo Stefano Belbo. Il Premio speciale al Miglior coricoltore di Cortemilia, con noccioleti in questo stesso comune, è stato assegnato a Pierluigi Zunino.

Nel pomeriggio di quest’ultima giornata della Favolosa Sagra della Nocciola, la cittadina ha ospitato la 20a edizione di Profumi di Nocciola, Fiera regionale del dolce alla Nocciola I.G.P., del vino di Langa e dei prodotti tipici, con produttori selezionati venuti da tutto il Piemonte, da Val d’Aosta, Liguria, Emilia e Toscana.

Giordano Berti