Astigiano, anziana donna scomparsa e ritrovata dopo 5 ore

Alle 21 di ieri, giovedì 2 agosto, un’anziana signora di 90 anni, affetta da demenza senile, approfittando di un attimo di distrazione della badante, si è allontanata a piedi dalla propria abitazione di Castagnole Lanze, facendo perdere per ore le proprie tracce.

La badante, di nazionalità romena, dopo averla invano cercato dei dintorni dell’abitazione, intorno alle 22 informava il Comando Compagnia dei Carabinieri di Canelli dell’accaduto. Nell’immediatezzai militari, dopo essere intervenuto sul posto, richiedeva un adeguato supporto al fine di organizzare le ricerche dell’anziana. Successivamente giungevano le pattuglie di Costigliole d’Asti, Nizza Monferrato, dell’Aliquota Radiomobile e veniva altresì attivato il Corpo dei Vigili del Fuoco, intervenuti in tre squadre (Asti e Canelli) oltre alla Protezione civile nucleo Provinciale di Asti (ANC).

Alle ricerche partecipavano anche privati cittadini e conoscenti della scomparsa. Dopo circa 3 ore di serrate ricerche, precisamente alle 2.15, la donna veniva ritrovata dai soccorritori in mezzo ad alcuni rovi, lungo un dirupo in Strada Radegonda di Costigliole d’Asti, cosciente, spaventata, con una probabile frattura alla gamba destra e lievi escoriazioni.

Sul posto interveniva anche il personale del 118 Asti che prestava le prime cure  e la trasportava presso l’ospedale civile di Asti dove si trova tutt’ora ricoverata in condizioni non gravi.