Asti, promosso a pieni voti il mercato in centro

Più informazioni su

Gli astigiani promuovono il mercato in centro città.

Sono stati diversi i commenti positivi, sabato scorso, sulla nuova modalità di disposizione dei banchi, circa una sessantina, che hanno traslocato da piazza Alfieri (dove si stanno effettuando i lavori di allestimento della pista del Palio) in alcune vie del centro storico.

Tra queste, via Garibaldi, via Cavour, piazza Statuto e piazza San Secondo. Un esperimento che pare avere diversi aspetti positivi: la rivitalizzazione delle vie del centro, con un maggior afflusso di gente e la possibilità di avere parcheggi liberi per raggiungere comodamente il mercato.

Il mercato di sabato scorso è stato organizzato in concertazione tra il comune e le commissioni mercatali, rinate proprio per rimettere mano a quello che è il problema delle aree mercatali.
Già da diverso tempo, infatti, si parla ad Asti di una diversa riorganizzazione delle aree dedicate al tradizionale mercato del mercoledì e del sabato. Questo perché i mercati si svolgono su due piazze diverse (caso più unico che raro in Piemonte) rendendo sicuramente più difficile logistica e viabilità.

Dopo l’esperimento di sabato scorso, domani e sabato 1 settembre il mercato sarà concentrato nuovamente in piazza del Palio, ma questa esperienza lascerà sicuramente il segno in positivo nell’ottica di una riorganizzazione dei mercati astigiani.

 

 

Più informazioni su