Asti, Notte d’organo: venerdì il terzo appuntamento

Più informazioni su

Terzo appuntamento di “Notte d’organo” in Cattedrale venerdì 24 agosto alle 21.

Sarà la volta dello dello slovacco Vladimír Kopec che si esibirà con musiche di Zipoli, Stanley, Morandi, Mozart, Buxtehude, Bach, B, Pachelbel, Buxtehude, Bach, Boëlmann, Capocci, Gigout. Il festival organistico internazionale della Cattedrale di Asti viene organizzato, per il nono anno consecutivo, dall’Istituto Diocesano Liturgico-Musicale diretto da don Simone Unere, con la direzione artistica di Daniele Ferretti.

Vladimír Kopec ha studiato organo all´Università di Costantino, Filosofo di Nitra (SK) con il M° Ivan Sokol e M° Stanislav Šurin. Nel anno 2008 ha ricevuto una borsa di studio al Conservatorio di musica ”Santa Cecilia“ a Roma, dove ha frequentato il corso biennale di organo e composizione organistica tenuto dal M° Jiri Lecian. Durante gli studi a Roma ha compiuto il servizio nella Città del Vaticano come organista del Coro del Vicariato della Città del Vaticano e organista nella Basilica di San Pietro, sopratutto durante le udienze generali del Santo Padre Benedetto XVI.

Attualmente è organista nella Cattedrale-Basilica di San Emeramo a Nitra, organizza i corsi d´organo liturgico della diocesi di Nitra, insegna il canto liturgico al Seminario diocesano di Nitra. È membro della Commissione liturgica slovacca. Vladimir Kopec è anche attivo come compositore di musica sacra per il repertorio corale e organistico. Come organista concertista ha partecipato a vari festival organistici in Slovacchia, Italia e altri paesi europei. Ha registrato un CD con le opere liturgiche del compositore slovacco dell´epoca barocca Juraj Zrunek.

“Notte d’organo” è nata da un’idea del parroco don Paolo Carrer: la rassegna intende valorizzare gli organi storici del Duomo, creare una sorta di cornice alla solennità liturgica dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, e offrire un’occasione per una visita serale della splendida chiesa. Tutti i concerti si terranno il venerdì e inizieranno alle ore 21. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Asti.

Più informazioni su