Asti, Festival delle Sagre: se ne va Portacomaro, torna Mombercelli

Più informazioni su

Sale l’attesa per il Festival delle Sagre, quest’anno arrivato alla sua 45esima edizione che per la prima volta, invece di anticipare, seguirà la tradizionale corsa del Palio.

Invariato il programma, con l’anteprima la sera di sabato 8 settembre, la sfilata delle contadinerie la domenica mattina e l’apertura del grande villaggio gastronomico a mezzogiorno, quest’anno ci sono stati alcuni piccoli ritocchi al menù proposto dalle pro loco. Non sarà presente quest’anno Portacomaro, con il suo classico fritto misto alla piemontese, mentre gradito sarà il ritorno di Mombercelli, con l’altrettanto classica friciula con il lardo, assenza sicuramente patita negli scorsi anni dagli aficionados della rassegna gastronomica.

San Marzanotto invece sostituisce la polenta cotta alla brace con il crostone del contadino con acciughe e bagnetto.

Clicca QUI per il menù completo con i prezzi della sagre;  i temi della sfilata sono disponibili QUI

Per raggiungere agevolmente il Festival delle Sagre, sabato 8 e domenica 9 settembre, 16 treni tra Torino Porta Nuova e Asti, più un collegamento di ritorno da Asti per Alessandria in vista del Festival delle Sagre. A garantirli è Trenitalia, che ha deciso di venire incontro alle esigenze dei visitatori dell’evento consentendo loro un agevole rientro al termine della manifestazione.
Su richiesta dell’Agenzia Mobilità Piemontese, Trenitalia ha programmato diciassette treni straordinari. AttivE come sempre le due navette dal casello Asti Ovest (di fronte alla piscina Lido) e da Asti Est (capolinea in piazza d’Armi) per piazza Campo del Palio.

 

Più informazioni su