Il 10 agosto a Refrancore i “Percorsi musicali tra le stelle”

Più informazioni su

A Refrancore è iniziato il conto alla rovescia per la notte dei desideri. Quest’anno, infatti, una serie di eventi, frutto dell’impegno di diverse realtà del territorio: Associazione Rifrancalcore, Scienza Sotto i Campanili e polisportiva Refrancorese, in collaborazione con il Comune di Refrancore, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti ed il sostegno del CSVAA, accoglieranno la magica notte di San Lorenzo.

I “Percorsi musicali tra le stelle” inizieranno alle 18 con la camminata per le colline refrancoresi. Un’occasione, per introdurre la serata godendo delle bellezze del paesaggio in compagnia. Il percorso, di circa 10 Km, partirà ed arriverà dalla Pizza in sterrato dietro le scuole.

Si prosegue in musica: dalle 21:30 il concerto sotto il campanile di San Sebastiano “Amore baciami (anche se non sono Duke Ellington)”. Ad esibirsi, con un repertorio di successi della canzone italiana degli anni ’30, ’40, ’50 e ’60: Lorenzo Minguzzi alla chitarra, Sandro Lanzafame al pianoforte, Michele Anelli al contrabbasso e Claudio Saveriano alla batteria. Gli arrangiamenti dello spettacolo si affidano al linguaggio jazzistico, introducendo sulle strutture armoniche esistenti la pratica dell’improvvisazione, essenza pura del jazz.

Ma non finisce qui! Alle 23:45 l’immancabile osservazione delle stelle, nello spazio dietro la chiesa parrocchiale. In compagnia dei volontari cura dell’Associazione Scienza sotto i Campanili e dell’Ing. Romano Accornero e grazie all’utilizzo di telescopi, sarà possibile scoprire costellazioni, stelle e pianeti, alla ricerca delle stelle cadenti di San Lorenzo.

Un evento di solidarietà da non perdere! La partecipazione, aperta a tutti, è ad offerta libera: quanto raccolto sarà devoluto ai progetti dell’associazione di volontariato Rifrancalcore, che sul territorio promuove iniziative di inclusione sociale, con particolare riferimento alle famiglie con bambini in difficoltà economica.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina facebook dell’associazione Rifrancalcore.

Più informazioni su