La foto dei Lettori di ATNews

Weekend alpino a Montechiaro d’Asti

Si sono svolte lo scorso fine settimana le celebrazioni per l’ 85imo anniversario del Gruppo Alpini di Montechiaro d’Asti.

Si è iniziato sabato 21 luglio al pomeriggio, con l’omaggio floreale al cippo degli alpini con la benedizione del parroco don Paolo Prunotto. Alla sera nella chiesa parrocchiale il coro polifonico parrocchiale di Montechiaro diretto da Manuela Vandero, intervallati da alcune esibizioni del baritono solista Aldo Casorzo e dal soprano solista Federica Oggero,  ha proposto un concerto in attesa del raduno.

Domenica 22, clou delle celebrazioni coordinate dal capogruppo Luigi Grandi e dal gran cerimoniere della mattinata Piero Conti, con il corteo verso il monumento ai caduti, con in testa una grandissima bandiera tricolore sorretta dai bambini delle scuole. Numerosi gli intervenuti: alpini, cittadini e autorità. Una cinquantina i gagliardetti arrivati in paese con seguito, tra i quali il vessillo del Gruppo dei Combattenti e Reduci di tutte le guerre, dei Carabinieri in congedo, Aeronautica, Bersaglieri, Avis e Croce Verde.

Dopo la Santa Messa, gli alpini sono stati accolti dall’esibizione del gruppo giovani di musici e sbandieratori “Montechiaro al Palio di Asti”.