“Vivi l’estate 2018”, il progetto che pensa agli anziani nel periodo estivo

D’estate molti anziani restano senza compagnia. Non fanno eccezione nemmeno i piccoli centri come Isola d’Asti. Quando il paese si spopola per le vacanze e la solitudine pesa di più, a loro ci pensa la Corale Santa Caterina onlus che, in collaborazione con il Nucleo Protezione Civile Isola d’Asti, l’Associazione Nazionale Carabinieri Sez. “V Brig. Salvo D’Acquisto” di Costigliole d’Asti ed il sostegno del CSVAA, da tre anni realizza il progetto “Vivi l’estate”.  Un vero e proprio “centro estivo” gratuito, attivo dal 30 luglio al 31 agosto.

“La nostra iniziativa – spiega Grazia Gianotti, presidente della Corale Santa Caterina- nasce per contrastare la solitudine degli anziani: un’occasione per sfuggire all’isolamento e favorire la socializzazione, in un periodo difficile come quello estivo”.

Per un mese intero, presso la sede dell’associazione di C.so Volpini n. 231, dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 18:30, gli anziani potranno partecipare a diverse attività ricreative, laboratori culturali, multimediali e musicali, attività di rilassamento, ginnastica dolce ed intrattenimento teatrale. Non mancheranno le uscite per riscoprire il territorio. Ci sarà spazio per 20/25 over 60, residenti in paese o in quelli limitrofi. Per quegli anziani che hanno difficoltà a spostarsi in autonomia, l’associazione garantisce un servizio di trasporto, gratuito come tutto il resto.

“Sono circa 40 gli anziani che, nelle edizioni precedenti del progetto, hanno trascorso i pomeriggi d’estate in compagnia dei nostri volontari. Molti di loro proseguono le frequentazioni reciproche anche nei mesi invernali presso le rispettive abitazioni, affrontando in questo modo la vecchiaia con maggiore entusiasmo e consapevolezza! – conclude la presidente”.
Iscrizioni ed ulteriori informazioni ai riferimenti: 329.29.511.78 oppure info@coralescaterinaisola.it