Un defibrillatore a disposizione degli operatori della Polizia di Asti

La Questura di Asti nelle scorse settimane ha avviato un rapporto di collaborazione con il Rotary Club di Asti, club di servizio astigiano, al fine di ottenere la disponibilità di un defibrillatore, dispositivo utile per implementare gli strumenti a tutela dell’incolumità e della salute dei cittadini e degli operatori di polizia.

Infatti, le pattuglie delle Volanti che operano interventi per soccorso pubblico non di rado raggiungono il luogo di intervento anche prima degli operatori sanitari: in caso di crisi cardiache, la pronta ed immediata disponibilità di un defibrillatore può consentire di salvare vite umane.

Ieri il Questore della Provincia di Asti, Alessandra Faranda Cordella, ha consegnato l’apparecchiatura agli equipaggi di Volante, che opereranno in ogni quadrante orario trasportando a bordo delle autovetture della Polizia di Stato – Squadra Volanti il dispositivo.

Per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, contenuto in un’apposita custodia rossa ben visibile, gli operatori di Volante hanno seguito uno specifico corso di formazione, ma l’apparecchiatura potrà essere utilizzata anche da cittadini con specifica competenza.