Siena, al Palio di luglio trionfa il Drago: ad Asti il “Santo” sorride

Si è corso ieri il Palio di Siena, nel tradizionale appuntamento del 2 luglio.

Una carriera, quella senese, che ha sorriso ad Andrea Mari, fantino della contrada del Drago, e a San Secondo, dove “Brio” (così il soprannome del fantino) monterà il 2 settembre prossimo.

La vittoria di Andrea Mari è arrivata alla fine di un Palio molto convulso, con la mossa che si è protratta per oltre un’ora: colpa delle sei rivali presenti in piazza, che si sono ostacolate per tutto il tempo in un gioco di “marcature” incrociate tra i canapi.

La corsa ha visto prendere subito la testa di Andrea Mari per il Drago, tallonato dalla contrada della Giraffa (fantino Jonathan Bartoletti) e dall’Oca (qui Giovanni Atzeni). L’Oca ha cercato in tutti i modi di insidiare il Drago superando anche la Giraffa al secondo giro, ma tutti gli sforzi sono stati vani.
A partecipare al palio cerano le contrade di: Oca (Giovanni Atzeni “Tittia” – Porto Alabe), Tartuca (Andrea Chessa “Nappa II” – Rombo de Sedini), Lupa (Giosuè Carboni “Carburo” – Sorighittu), Nicchio (Luigi Bruschelli “Trecciolino” – Tabacco), Istrice (Alberto Ricceri “Salasso” – Trattu de Zamaglia), Giraffa (Jonatan Bartoletti “Scompiglio” – Solu Tue Due), Leocorno (Carlo Sanna “Brigante” – Rocco Ro), Drago (Andrea Mari “Brio” – Rocco Nice), Valdimontone (Giuseppe Zedde “Gingillo” – Remistirio) e Chiocciola (Elias Mannucci “Turbine” – Renalzos) di rincorsa.

Come di consueto, molti gli astigiani in trasferta a Siena per osservare fantini e cavalli in vista del 2 settembre. ​

Per tutti, il prossimo appuntamento​ si terrà sabato 21 luglio allo stadio Censin Bosia di Asti, per il secondo appuntamento con le corse di addestramento. A Siena, invece, il Palio dell’Assunta si terrà il 16 agosto.

Fonte foto: www.rainews.it