A San Damiano d’Asti la IV Edizione del Concorso Cinematografico Osvaldo Campassi

Più informazioni su

Il Comune di San Damiano d’Asti, la Biblioteca Comunale “Gesualdo Nosengo” e il Circolo Arci Cinema Vekkio bandiscono la quarta edizione del Concorso Cinematografico Osvaldo Campassi.

Il premio Campassi si pone l’obiettivo di valorizzare il book trailer quale forma d’arte e di promozione della cultura. Si vuole incentivare la lettura attraverso un linguaggio nuovo rispetto alla parola scritta. Non si tratta semplicemente di spot di libri, bensì di opere a sé stanti che con la loro spontaneità ed immediatezza si rivolgono ad un immenso pubblico come quello della rete.

Il concorso viene intitolato a Osvaldo Campassi, ragioniere alessandrino che divenne negli anni ’40 dirigente amministrativo dello stabilimento GFT di San Damiano e, nei successivi trentacinque anni di lavoro presso questa, che fu la principale azienda sandamianese, seppe inserirsi nel tessuto sociale del paese d’adozione contribuendo alla sua crescita culturale e sociale, partecipando anche all’attività politica e sportiva. Studioso di letteratura e di cinema, collaborò a riviste, scrisse recensioni e critiche, e condusse il primo cineforum che ebbe luogo in paese nel 1963. Il booktrailer come forma d’arte e di promozione della cultura, un nuovo linguaggio rispetto alla parola scritta.

Premio speciale piccoli pittori
I partecipanti dovranno illustrare una copertina di un libro che ha per loro un’importanza particolare. Il tema di quest’anno è “sogni da raccontare”.
Scadenza 18 novembre 2018 informazioni su: www.comune.sandamiano.art.it

Scarica il Bando Osvaldo Campassi

Più informazioni su