Presentati alla Camera di Commercio di Asti i Servizi Digitali per le imprese foto

Più informazioni su

L’identità digitale al centro del Seminario tenutosi ieri alla Camera di Commerciò di Asti. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Infocamere Scpa con l’obiettivo di presentare gli strumenti che il sistema camerale mette a disposizione delle aziende per affrontare al meglio i processi di digitalizzazione, ha avuto grande successo di pubblico. Hanno infatti partecipato oltre un centinaio tra imprese e rappresentanti delle organizzazioni di categoria, professionisti degli studi professionali e intermediari abilitati.

Particolare attenzione è stata riservata al cassetto digitale – impresa.italia.it -, piattaforma pensata secondo il criterio “mobile first” e seguendo appieno le linee guida dell’AgID, per offrire ad ogni fruitore un’esperienza semplice e sicura. Si configura come un vero e proprio “cassetto virtuale” in cui l’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarli alla Pubblica Amministrazione per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c’è la visura dell’impresa già tradotta in inglese).

“Avere tutte le necessarie informazioni a propria disposizione consente alle imprese di prendere decisioni in maniera più celere e consapevole e contribuisce a rendere più fluidi i rapporti commerciali dell’impresa” sottolinea il Presidente della Camera Erminio Goria. “Posso confermare come imprenditore che i servizi realizzati da Infocamere sono semplici da attivare e rispondenti alle esigenze degli operatori economici”.

Nel corso del seminario sono stati illustrati anche il Sistema Pubblico di identità digitale (SPID), nuova frontiera dell’identità digitale per cittadini e imprenditori pensata dal legislatore come unico mezzo di accesso a tutti servizi on line della Pubblica Amministrazione, la firma digitale, la fatturazione elettronica, i libri digitali.

Gli uffici camerali sono a disposizione per fornire informazioni e approfondimenti in merito ai nuovi servizi nonché per fissare appuntamenti per rilascio di firme digitali, CNS, SPID e per attivazioni al cassetto digitale (0141/535105).

Più informazioni su