Lavoro irregolare, lotta alla contraffazione e rifiuti i temi affrontati nella riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Nella mattinata del 30 luglio, presso la Prefettura di Asti, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Alla riunione, presieduta dal Prefetto Dott. Alfonso Terribile, hanno partecipato i vertici provinciali delle Forze di Polizia, i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale e del Comune di Asti e, per il primo argomento all’ordine del giorno, i responsabili dell’Ispettorato del Lavoro – Sede territoriale di Asti, e del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’ASL di Asti.

Durante l’incontro sono state affrontate, innanzitutto, le problematiche connesse al lavoro agricolo stagionale con particolare riguardo alla prossima campagna vendemmiale. Nel prendere atto dei positivi risultati conseguiti negli scorsi anni nel campo della prevenzione e del contrasto del lavoro irregolare, dell’intermediazione illecita di mano d’opera e dello sfruttamento dei lavoratori grazie all’azione coordinata delle Forze di Polizia e degli Organi ispettivi, il Prefetto, su concorde avviso del Comitato, ha disposto che anche per l’ormai imminente prossima campagna vendemmiale venga intensificata al massimo possibile una capillare attività preventiva e di controllo, affiancata da un’opportuna azione informativa nei confronti degli operatori del settore, allo scopo di diffondere sempre di più la cultura della legalità anche nelle attività economiche.

Successivamente, il Comitato ha trattato l’argomento del prossimo “Action Day – giornata dedicata alla lotta alla contraffazione e all’abusivismo commerciale” promosso dal Ministero dell’interno sull’intero territorio nazionale per il prossimo 2 agosto. Le Forze di Polizia e la Polizia Locale hanno assicurato il massimo e coordinato impegno nella specifica materia, pur evidenziando che in provincia di Asti il fenomeno non assume connotazioni particolarmente rilevanti.

Infine, il Comitato ha approfondito la tematica della tutela dei siti di stoccaggio di rifiuti, sulla quale il Ministero dell’interno ha recentemente attirato l’attenzione delle Autorità provinciali di Pubblica Sicurezza a seguito di incendi dolosi occorsi in alcune Regioni italiane. I responsabili delle Forze di Polizia hanno assicurato il monitoraggio dei predetti siti nell’ambito del Piano di controllo coordinato del territorio e una particolare attenzione – d’intesa con la Polizia Locale – per la Città di Asti, ove in passato si sono verificati, saltuariamente, roghi abusivi di immondizia, specie nelle vicinanze di campi nomadi.