Il lavoro che cambia l’agricoltura: dallo studio dell’ACLI Asti, un seminario all’IRES Piemonte

Più informazioni su

L’agricoltura sostenibile richiede nuove competenze e nuovi approcci al lavoro.

Quando questo accade il lavoro cambia l’agricoltura. Di questo si parlerà venerdì 6 luglio dalle 9 alle 13,30 nella sala Conferenze dell’IRES Piemonte, a Torino, via Nizza 18, grazie ad un seminario che prende spunto dalla pubblicazione “Tutti giù per (la) Terra”, curata da Claudia Galetto e Roberto Genta, risultato di un confronto condotto nell’Astigiano tra aziende, istituzioni e associazioni, sulle possibilità inedite offerte dalle nuove forme di agricoltura per lo sviluppo dei territori.

Verranno inoltre presentate e interrogate tre esperienze “virtuose” da un punto di vista ambientale, sociale e territoriale, localizzate nell’alessandrino, cuneese e astigiano, che incorporano i valori della sostenibilità nel loro modello aziendale.
Sono aziende e cooperative agricole che hanno operato scelte controcorrente in territori ancora in parte marginali, trasformando i limiti del territorio in valore produttivo.

A dibatterne sono stati invitati due esponenti di Coldiretti Piemonte e delle ACLI Nazionali che illustreranno come lavoro e nuova agricoltura, stiano in un rapporto fecondo e promettente.
Per la Regione Piemonte, Ires Piemonte, Città di Asti, ACLI Asti e Piemonte questo incontro rappresenta la tappa del percorso già avviato e che proseguirà con l’indagine su nuove forme di economia locale, tali da identificare
le green communities.

Interverranno tra gli altri Mario Viano, Presidente Ires Piemonte, Alberto Valmaggia, Assessore all’Ambiente, Regione Piemonte, Massimo Tarasco, Presidente Regionale ACLI Piemonte, Fabrizio Galliati, Presidente Coldiretti
Piemonte, Stefano Tassinari, Vice Presidente Nazionale ACLI.

Più informazioni su