La storia in azione: i prossimi appuntamenti ad Alba

Per il terzo fine settimana di luglio il Giardino di Archeologia Sperimentale del Museo civico “Federico Eusebio” di Alba (situato nel giardino della scuola media Vida e dell’Istituto di Istruzione Superiore di Stato Piera Cillario, all’altezza di corso Bixio 9) apre i suoi cancelli per lo speciale evento “La storia in azione”, una due giorni dedicati all’archeologia sperimentale e alla rievocazione storica.

Sabato 14 luglio si inizierà al mattino con Alba Sotterranea, il tour condotto da un archeologo professionista alla scoperta dei resti romani e medievali nascosti nel ventre della città e proseguirà nel pomeriggio con lo Scavo archeologico simulato, un’occasione unica per adulti e bambini di cimentarsi personalmente nel mestiere dell’archeologo recuperando reperti realmente riscontrati negli scavi dell’albese all’interno di un’area attrezzata e accuratamente simulata.

Domenica 15 luglio “La storia in azione” proseguirà con il pomeriggio di “Lampi dal passato! – Tra torri, guerre e intrighi. La città di Alba alla fine dell’età di Mezzo” dedicato alla rievocazione storica del periodo medievale, sempre all’interno del Giardino di Archeologia Sperimentale. A far rivivere il periodo del Basso Medioevo saranno i rievocatori dell’associazioni Le spire del lupo, che presenteranno uno spaccato della vita quotidiana con didattiche, spiegazioni al pubblico e approfondimenti.

L’evento rientra all’interno del progetto “Nuovi percorsi fuori e dentro il museo” che vede capofila il Comune di Alba e partner l’associazione Ambiente & Cultura, che destina a questo progetto una parte dell’attivo di gestione del progetto “Alba sotterranea”.

Si tratta del secondo di tre weekend dedicati alle diverse epoche storiche che ha vissuto la città di Alba: il primo è stato il terzo fine settimana di giugno con la due giorni dedicata al periodo augusteo e il 26 agosto si concluderà con il finesettimana dedicato alla preistoria albese e al villaggio dell’Età del ferro abitato dagli antichi Liguri, la popolazione preromana del territorio.

Per informazioni su costi, orari, ulteriori dettagli dell’evento e per prenotare:
www.ambientecultura.it sezione EVENTI – 3397349949 – 3426433395
Prenotazioni obbligatorie entro il giorno precedente per Alba Sotterranea e Scavo simulato (numero minimo e massimo di partecipanti), prenotazioni consigliate per la rievocazione romana.