Insediato ad Asti il nuovo prefetto, Alfonso Terribile: “Da oggi sono astigiano anch’io”

Ha assunto oggi le funzioni di Prefetto della Provincia di Asti il Dott. Alfonso Terribile, destinato all’incarico dal Consiglio dei Ministri nel corso della seduta del 6 luglio 2018, subentrando a Paolo Formicola.

Nella sua prima giornata di lavoro, il Prefetto ha avviato un programma di incontri con le Istituzioni del territorio, iniziando con il Sindaco di Asti, la Giunta Comunale e il Vescovo della Diocesi astigiana. Successivamente ha incontrato i Dirigenti e il personale della Prefettura e ha tenuto una conferenza stampa con i rappresentanti degli Organi di informazione.

Ai giornalisti il Prefetto ha ribadito quanto già espresso nella sua lettera di saluto: “Sarò il Prefetto di tutti, ma prima di tutto sono un cittadino anch’io, da oggi un astigiano e chiedo a tutti, autorità, forze dell’ordine e anche ai cittadini di collaborare soprattutto per garantire la sicurezza al territorio. Vengo in una terra di cultura, di gente che ama il proprio territorio che va valorizzato; io credo molto nei giovani sia italiani che stranieri, dobbiamo puntare sui giovani.”

Nei prossimi giorni, proseguiranno gli incontri istituzionali con le Autorità Giudiziarie, il Presidente della provincia, il Consiglio Provinciale e le Autorità di livello regionale.

Nato a Foggia nel 1957, Laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico — amministrativo presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il Dottor Alfonso Terribile ha anche conseguito un Master in programmazione neuro — linguistica.

Il Dott. Terribile, negli anni 1975 — 1979, ha frequentato il 12° Corso Allievi Ufficiali presso l’Accademia del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza in Roma. Al termine del corso quadriennale, è stato assegnato, in qualità di Ufficiale, alla Scuola Allievi Guardie di P.S. di Piacenza. Presso tale reparto ha prestato servizio fino al 1981. Nello stesso anno, con la qualifica di Commissario Capo, è stato trasferito alla Questura di Roma, ove ha ricoperto diversi incarichi. Dopo la promozione a Vice Questore Aggiunto, è stato nominato Vice Dirigente dell’Ufficio Sicurezza del Commissariato di Polizia di Frontiera Aerea dell’Aeroporto di Roma — Fiumicino.

Dal 1991 al 2003 ha prestato servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e, nel 1995, ha conseguito la qualifica di Primo Dirigente della Polizia di Stato. Dal 2003 al 2007 ha diretto il Servizio Pianificazione e Organizzazione delle Direzioni Interregionali della Polizia di Stato di Firenze e, poi, di Roma, conseguendo la promozione alla qualifica di Dirigente Superiore nel 2004. Dal 2008 al 2009 ha assunto l’incarico di Direttore del Servizio Reparti Speciali della Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.

Successivamente, il. Dott. Terribile ha ricoperto l’incarico di Questore nelle sedi di Chieti (2009 2011), Brindisi (2011 — 2012), Rimini (2012 — 2015) e L’Aquila (2015 — 2017). Nel 2015 ha conseguito la nomina a Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza.

Dal 2017 fino alla nomina a Prefetto, è stato Consigliere Ministeriale presso la Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, quale Coordinatore del gruppo di lavoro interdirezionale per lo studio, l’analisi e l’elaborazione di proposte per la modifica dell’assetto ordinamentale delle articolazioni territoriali dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.