Goodwine 2018: dal 13 al 15 luglio a Neviglie

 

Per Goodwine Neviglie 2018, la rassegna di enologia e cultura giunta alla 14ª edizione che si svolge dal 13 al 15 luglio a Neviglie nel Cuneese, il vino diventa glocal e pensa al futuro tra sostenibilità ambientale e presidio del territorio. Questi i temi centrali della manifestazione organizzata da Comune, Pro loco e un pool di associazioni locali tra cui i produttori vinicoli e la Bottega del vino insieme a Protezione Civile. Gruppo Apini e volontari di Neviglie Insieme.

Strutturata in tre giorni Goodwine prevede, il 13 luglio, l’apertura, alle 19, con una mostra d’arte a cui seguirà, alle 20, un giro del mondo del vino, con assaggi di etichette tipiche da Americhe, Australia, Africa e Europa. Cicerone di questo winetour l’enologo Luigi Bertini.

Sabato 14 luglio, alle 17 il convegno dal titolo “Viticoltura: la sostenibilità è il futuro”. Anticipa il sindaco di Neviglie, Roberto Sarotto che è anche enologo e produttore vitivinicolo: “Abbiamo organizzato un forum a più voci con esperti ed esponenti di consorzi e organizzazioni sindacali agricole che parleranno di come la viticoltura possa e debba pensare a un futuro sostenibile lontano dall’uso intensivo della chimica e di tutte quelle pratiche che danneggiano la natura e la salute di chi ci lavora”. Sarotto, però, avverte: “Non si parlerà solo di ecologia e buone pratiche ambientali, ma anche della governance del paesaggio e del territorio da cui dipende la sopravvivenza di molte aziende agricole e il reddito di quei vignaioli eroici che lavorano vigneti in zone impervie e disagiate. Penso ai sorì su ancora c’è da lavorare per celebrarli, certo, e anche per garantirne l’esistenza che è l’unico baluardo contro un degrado che potrebbe compromettere le nostre colline diventate Patrimonio dell’Umanità Unesco proprio per merito di quel lavoro e di quei vignaioli”.

Argomenti che saranno dibattuti attraverso il format, già collaudato nelle passate edizioni, condotto dal giornalista Filippo Larganà del blog www.saporidelpiemonte.net.

A seguire, sempre sabato 14 luglio, una cena in piazza con vini presentati dall’enologo Lorenzo Tablino.

Domenica, 15 luglio, ultimo giorno di rassegna tra eventi d’arte, mercatini e premiazioni.

Info: goodwine.neviglie@gmail.com; prenotazioni degustazione e cena: 333 2527088 (Graziella Rabellino).

[Nella foto Roberto Sarotto]