Domenica passeggiata teatrale in piemontese a Castagnole Lanze con il Teatro degli Acerbi

Il paesaggio si fa teatro. Il teatro diventa paesaggio.

Continua il festival “Paesaggi e oltre”, teatro e musica d’estate nelle terre dell’UNESCO.

Domenica pomeriggio 5 agosto alle 17,30 a Castagnole delle Lanze, passeggiata teatrale tra i Cortili del Centro Storico con il Teatro degli Acerbi e i suoi compagni di viaggio “In lingua madre. Omaggio itinerante a musica, poesia e teatro in lingua piemontese.
Un appuntamento ormai consolidato e atteso del festival, che richiama ogni anno moltissimi spettatori…in cammino. Passeggiando insieme al pubblico, un percorso-omaggio alla lingua piemontese nelle sue declinazioni artistiche, dalla musica popolare interpretata da Simona Colonna e Ricky Avataneo alle poesie di Pinin Pacot e Buronzo, dai monologhi di Carlo Artuffo al Travet di Bersezio passando per Brofferio e Costantino Nigra. Le parole saranno degli attori Fabio Fassio, Elena Romano, Stefano Stival e Francesco Visconti.

L’iniziativa non vuole essere un semplice amarcord in lingua piemontese, ma la riscoperta di una “musicalità” che si sta perdendo. Da una tappa all’altra e tra una suggestione paesaggistica e l’altra anche chi non ha dimestichezza col dialetto potrà apprezzarne la suggestione e il potere archetipico che lo lega strettamente al paesaggio immateriale delle colline astigiane.
La passeggiata, con interventi teatrali lungo il percorso, si svolge tra i cortili e le vie del centro storico del paese, con tappa alla chiesa parrocchiale di San Pietro ed arrivo al Parco della Rimembranza ed alla Torre Ballada di Saint Robert.

Ritrovo sotto i portici colorati di via Ener Bettica, partenza alle 17,30; percorso completo di un km, percorrenza di circa 2 ore. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe da passeggiata. Intorno alle 20 alla Torre Ballada di Saint Robert, degustazione guidata di vini della Bottega del Vino di Castagnole delle Lanze.
La partecipazione è gratuita.

Prossimo appuntamento: giovedì 9 agosto a Montegrosso d’Asti la straordinaria ed ironica compagnia di guitti ed artisti “del cuoio capelluto“ del Teatro Necessario rievocherà la “Nuova Barberia Carloni” in uno scoppiettante spettacolo tra teatro, circo e musica con il pubblico che ne diventerà avventore  e protagonista.

L’iniziativa è promossa dalla Comunità Collinare con il contributo di Regione Piemonte, Fondazione CRAsti e Fondazione CRT, il patrocinio dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. La direzione artistica e organizzativa è del Teatro degli Acerbi.

Info: 339/2532921. Il programma completo sui siti www.langamonferrato.it / www.teatrodegliacerbi.it e su fbteatro.degli.acerbi.