Devolvere il 5 per mille alle attività sociali del proprio comune: i progetti realizzati a San Damiano d’Asti

Più informazioni su

Anche per il 2018 è ancora possibile devolvere il 5 per mille dell’imposta sul reddito a favore delle attività sociali svolte dal Comune di residenza.

Il Comune di San Damiano, negli anni, ha destinato i fondi a diverse iniziative di contrasto alla povertà, di assistenza ai disabili e agli anziani.

Gli ultimi fondi accreditati dallo Stato sono quelli relativi al Cinque per mille 2015, anno in cui i cittadini sandamianesi che hanno scelto di destinare il 5 x mille al proprio Comune sono stati 125 per un totale di € 2.214,18.
L’Amministrazione Comunale ha scelto di destinare questi a fondi a tre distinti progetti, in modo che tutta la comunità potesse trarne benefici.

Progetto Navetta d’Argento, in collaborazione con l’Associazione SEA delle Colline Alfieri onlus: per cinque giorni alla settimana viene fornito un servizio-navetta di accompagnamento alla Casa della Salute, particolarmente apprezzato dalle persone anziane o con problemi di deambulazione; il servizio viene svolto gratuitamente da volontari SEA e con i fondi del 5 x mille il Comune rimborsa le spese di carburante.

Progetto “Cittadino nel mio Comune”, in collaborazione con le scuole del territorio: il Comune ha emanato un bando di concorso invitando i ragazzi a proporre un intervento urbanistico, di arredo urbano, di manutenzione di un bene, di un’opera o di un’area pubblica; un’apposita giuria tecnica ha selezionato due proposte che a breve troveranno realizzazione, con un budget di 1.000,00 attinto dal fondo 5 x mille

Progetto “uno Sport per tutti”, in collaborazione con il Cogesa e con le associazioni sportive del territorio: ritenendo che lo sport sia un efficace strumento educativo di crescita , si vuole coinvolgere nelle attività sportive anche ragazzi in situazioni di difficoltà socio-economica; il Comune, attingendo ai fondi del 5 x mille, si farà carico di una parte dei costi di iscrizione per alcuni bambini di famiglie in situazioni di particolare difficoltà. Per ora sono 7 i ragazzi che hanno beneficiato di questa possibilità e l’iniziativa è stata di pieno gradimento delle famiglie e delle associazioni sportive.

Il 5 x mille non comporta nessun costo per il contribuente e non è sostitutivo dell’8 x mille: se non si effettua nessuna scelta, l’importo resta allo Stato.

Più informazioni su