Comuni Fioriti, anche Grazzano Badoglio nella rete Asproflor per l’edizione 2018 del concorso

Più informazioni su

Sono 182 i Comuni italiani che nel 2018 entrano nella rete dei Comuni fioriti, candidati al concorso promosso da Asproflor, l’Associazione dei Produttori florovivaisti, che giunge quest’anno alla quindicesima edizione nazionale. Uncem è uno degli storici partner di Asproflor e del concorso che assegna i cartelli gialli con i fiori rossi. La premiazione si terrà nuovamente a Bologna, all’interno di Eima International, fiera mondiale dell’agricoltura, il 10 e 11 novembre.  Anche il Comune di Grazzano Badoglio partecipa a questo concorso.

“Uncem crede profondamente nel concorso – commenta Marco Bussone, presidente nazionale dell’Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani, intervenendo alla presentazione della rete avvenuta oggi a Torino – perché questa rete è in grado di favorire bellezza, benessere, positività dei luoghi, sia per chi li vive tutto l’anno, sia per i turisti. Il concorso non consegna solo un ‘bollino’, un cartello stradale, bensì è capace, di favorire il lavoro insieme di Amministrazioni locali e comunità, coinvolgendo tutti i cittadini negli allestimenti, sia in spazi privati sia pubblici”.

La montagna italiana è tra i protagonisti del concorso Comuni fioriti, con decine di piccoli Comuni iscritti. Tra questi, Pomaretto in Val Germanasca (TO), unico paese italiano coinvolto quest’anno nella sfida mondiale, nel circuito “Communities in bloom”, assieme a Cabella Ligure (AL) e Ingria (TO) candidati entrambi al concorso europeo “Entente florale Europe”. “Sono i nostri ambasciatori – spiega ancora Bussone – e ringrazio il presidente Asproflor Renzo Marconi, con il vicepresidente Sergio Ferraro, il direttivo Asproflor e tutti i giudici del concorso per aver voluto questi Comuni montani a rappresentare il nostro Paese ai concorsi di fioritura europeo e mondiale. Il loro percorso è un buon esempio per altri Enti. Uncem farà in modo che il prossimo anno, nel 2019, raddoppino o triplichino i Comuni iscritti. È un vantaggio per tutto il Paese. Uncem farà tutto il possibile per favorire bellezza, coesione, inclusione, benessere e qualità dei nostri borghi, come peraltro sancito dalla legge 158 del 2017 sui piccoli Comuni”.

Più informazioni su