Comune di Asti, ecco il regolamento campo nomadi

In data 17 luglio 2018 il Consiglio Comunale di Asti ha approvato il nuovo regolamento delle aree attrezzate per Rom e Sinti.
Per raggiungere una stesura accurata sono state necessarie molte riunioni con le istituzioni del territorio e, in primis, Prefettura e Questura che si ringraziano per la collaborazione.

Le linee generali seguite sono state la semplificazione delle regole e la corretta identificazione delle competenze dei diversi settori del Comune.
Novità non di poco conto sono la temporaneità delle assegnazioni (valide solo per un anno e rinnovabili solo per un altro anno), la chiusura delle utenze alle singole piazzole, il divieto di sosta, fermata e transito con veicoli a motore all’interno dei campi fuori dagli orari consentiti, la previsione di un piano sociale ai fini della chiusura dei campi.
Per maggiori dettagli in fondo all’articolo si potrà scaricare il testo del regolamento.

Il Vice Sindaco Marcello Coppo, Assessore che ha direttamente seguito e diretto l’iter della pratica, dichiara: “Grazie all’approvazione del nuovo regolamento sarà possibile tagliare le utenze private entro l’anno con grandi risparmi per i cittadini, è il primo passo per la chiusura dei campi nomadi”.
Il Sindaco Maurizio Rasero nel complimentarsi con l’Assessore per il lavoro svolto, sottolinea che anche con questo regolamento si perseguono politiche di risparmio ed efficientamento che l’amministrazione persegue a 360° in tutti i campi, e che è auspicabile da parte della comunità europea l’individuazione di risorse necessarie al proseguimento del percorso intrapreso.

Regolamento delle aree comunali attrezzate per la sosta dei ROM e Sinti