Castiglione Tinella ricorda la contessa con il “Virginia Day”

A Castiglione Tinella il “Virginia Day” timbra domenica 29 luglio l’annuale celebrazione del personaggio storico del paese.

La Contessa di Castiglione, protagonista della Storia, del Costume e della Fotografia nel XIX secolo, risulta un’affascinante e immortale figura, continuamente richiamata e ricordata attraverso le diverse arti, a lei ogni anno sono dedicate diverse pubblicazioni, soprattutto in Italia e in Francia. La giornata castiglionese si apre con la mostra fotografica “La contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’unità d’Italia” allestita all’interno dell’antica chiesa parrocchiale di Sant’Andrea dove si potrà ammirare dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. In questo luogo è anche prevista l’esposizione dell’abito “Ritrosetta”, riproduzione di una delle famose vesti di Virginia, realizzata dalle sarte castiglionesi. Inoltre, nella biblioteca comunale, si potranno sfogliare le diverse pubblicazioni letterarie che fanno parte di una speciale sezione.

Alle 18 nella antica parrocchiale si terrà il consueto momento di approfondimento all’interno di “Chiacchierando sulla Contessa”: ospite sarà Maura Aimar, conosciuta come la storica di Casa Savoia, fondatrice e presidente del Centro Studi Principe Oddone, organizzatrice di conferenze ed eventi e guida turistica. Alle 19, nel cortiletto di Palazzo Monferrato i partecipanti sono attesi all’”Invito a Corte”: un’apericena con assaggi della tradizione piemontese a cura dei ristoratori castiglionesi (ingresso 12 euro).

La giornata di celebrazione termina alle ore 21 a Villa Fogliati, il suggestivo luogo che ospiterà il concerto “Arie di Verdi, Musiche per la Contessa”, inserito nel festival “Suoni dalle Colline di Langhe e Roero”; sul palco i protagonisti saranno il mezzosoprano Claudia Marchi, il baritono Maurizio Leoni, Nicoletta Conti al pianoforte e Dino Bosco alla voce narrante (ingresso libero). Al termine del concerto, brindisi con il vino Moscato d’Asti e le Contessine alla nocciola.

L’evento è organizzato da Comune e Associazione Contessa di Castiglione, con il sostegno e la collaborazione della Bottega del vino Moscato. Info: tel. 335.7040378.