Canale Ecologia e Banca d’Alba insieme per il territorio

Più informazioni su

L’Associazione “Canale Ecologia” nasce nel 1991, proponendosi di operare in campo ambientale, con attività gratuite e aperte a tutti nei vari ambiti: dal reperimento di aree per il rimboschimento e la costituzione di oasi naturalistiche e biotopi al promuovere iniziative e tematiche rivolte agli alunni delle locali scuole (in classe e sul campo); dalla sensibilizzazione sui rischi dell’inquinamento ambientale, in collaborazione con le istituzioni e altre realtà del volontariato, alla promozione di visite ed escursioni per favorire ed incrementare la conoscenza del territorio e l’interesse per l’ambiente.

In questi anni ha raggiunto ragguardevoli traguardi quali la costituzione del Piccolo Parco di Mombirone di circa 20.000 mq. (1991), la formazione dell’ Oasi di S. Nicolao attualmente di circa 210.000 mq. (prime acquisizioni nel 1996), acquisizione di “Casa Natura” (2004); riconoscimento “area Wilderness” dell’area delle rocche (2007),) ed ha posto le basi per il riconoscimento dell’Oasi come Parco regionale.

Nell’ottica di ampliare la superficie dell’Oasi di San Nicolao, venerdì 10 Marzo 2017, con la partecipazione di tutte le associazioni canalesi, la copromozione del Comune di Canale e di “Naturlife International”, presso il teatro parrocchiale, è stata presentata la campagna “più cinquantamila” per l’acquisizione di nuovi terreni.
La raccolta fondi, grazie anche al generoso contributo erogato dalla Banca d’Alba, ha permesso l’acquisizione, con la stipula degli atti notarili il 28/06/2018, di circa 66.000 mq di terreni boschivi, ben oltre i 50.000 prefissati.

L’intenzione dell’Associazione è di proseguire sulla strada intrapresa con la convinzione che la tutela del territorio sia un bene primario. Nel frattempo l’Oasi di San Nicolao è stata inserita nel progetto “Roero Bike Tour” che prevede (è in via di costruzione) sullo spiazzo antistante “Casa Natura” una struttura di supporto logistico ai cicloturisti con ricadute positive anche sull’utilizzo dell’impianto da parte della nostra Associazione che ne otterrà la gestione.
Rimane sullo sfondo, ma non riveste minore importanza, il riconoscimento dell’Oasi come Parco Regionale. L’iter è stato avviato e vedrà Canale Ecologia fortemente impegnata per ottenerne la realizzazione.

Più informazioni su