Burattinarte Summertime, appuntamento il 13 luglio a La Morra e il 14 luglio ad Alba fotogallery

Dopo le bellissime anteprime e la partenza del primo weekend della 24esima edizione del Festival, Burattinarte torna a La Morra il 13 luglio e prosegue la collaborazione con TANA(ro) LIBERA TUTTI il 14 luglio ad Alba, presso il parco Tanaro.

Il programma del 13 Luglio a La Morra

Alle ore 21.30, in Piazza del Municipio (in caso di pioggia Salone Polifunzionale), andrà in scena La bella Fiordaliso e la strega Tirovina di Alberto De Bastiani (Vittorio Veneto), spettacolo nato dalla collaborazione con il poeta Giovanni Trimeri, nel ricordo e nell’insegnamento delle più belle fiabe dei fratelli Grimm. La storia si snoda tra colpi di scena e gag della ricca tradizione del teatro di burattini: una storia con i vestiti della tradizione, ma il ritmo e le complessità della vita di oggi, in cui perfino i briganti hanno aggiornato le loro richieste di riscatto aggiungendo, al “solito” malloppo in oro, anche dei particolari beni di consumo. Grazie anche ai bellissimi e caratteristici burattini e oggetti scenici di James Davies e agli effetti sonori di Silvia De Bastiani, Alberto De Bastiani ibrida la tradizione con un racconto che parla proprio d’innovazione, di tecnologie in continua evoluzione, di prodotti genuini, biologici, certificati… altro che mela avvelenata!

Alle 21.00 e alle 22.30, appena prima e appena dopo lo spettacolo, con il coordinamento della professoressa Giusi Sereno, le studentesse della III e IV A del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba guideranno il pubblico nei percorsi di Arte inaspettata, visite guidate oltre la baracca dei burattini, per far conoscere le opere d’arte di La Morra, un’opportunità per scoprire inaspettati tesori del territorio, mezz’ora prima o dopo gli spettacoli.

Il programma del 14 Luglio ad Alba – Parco Tanaro
In caso di pioggia munirsi d’ombrello.

Per merenda l’Associazione LaCasaRotta (Alba /Cherasco) cucinerà le Frittelle FavolOse: la Bouvette di Burattinarte sarà composta da crepes dolci e salate accompagnate da una fiaba o una filastrocca.

L’Associazione Magog proporrà alle ore 17.45 le Parole Volanti: gli attori, in un breve atto unico, declameranno Filastrocca con filo, versi e parole, letti, cuciti e aggrovigliati sul pubblico. La performance ideate insieme a Consuelo Conterno, prende spunto dall’opera e dalle parole di Maria Lai: la parola come gioco, crea tessiture di percorsi fantastici, come ripeteva l’artista “il gioco è l’arte dei bambini e l’arte è il gioco degli adulti”.

Alle ore 18.00 andranno in scena i burattini a guanto di Alberto De Bastiani con i suoi burattini ne Il segreto di Arlecchino e Pulcinella. Come nel teatro di Mangiafuoco, avremo sulla scena Arlecchino e Pulcinella, le due simpatiche maschere che divertono grandi e piccini. Sempre pronte alla battuta e allo scherzo, porteranno gioia e allegria perché possiedono un segreto per arrivare al cuore della gente. Ma non a tutti questo piace…
Uno spettacolo che contamina la tradizione veneta con quella napoletana utilizzando le maschere tradizionali delle due regioni, caratterizzato da un crescendo di ritmo, arguzia ed energia.