Asti, a fine agosto esce il libro fotografico sul Palio di Asti di Bruno Accomasso foto

Una nuova iniziativa editoriale, fatta tutta ad Asti e da astigiani, è in atto e presto vedrà la luce. Si tratta di un libro fotografico (e non solo) riguardante il Palio di Asti contenente oltre 700 fotografie con più di 800 personaggi raffigurati.

Molte di queste immagini che coprono un arco temporale di circa quarant’anni sono foto d’antàn in raffinato bianco nero mentre le altre sono a colori.
L’idea e il progetto grafico, come tutte le fotografie, moltissime inedite, sono di Bruno Accomasso, fotografo astigiano molto navigato che ha vissuto ogni edizione del Palio come figurante ma soprattutto come fotografo.

Una particolarità di questa pubblicazione è che si tratta di un libro a tema dedicato alle donne che sfilano per il Palio, come si evince dal titolo “Dame, damigelle e popolane”. Una sintesi dei personaggi femminili (bambini e bambine compresi) che hanno dato lustro alla bellissima sfilata storica nel corso degli anni.

Oltre alle fotografie, il libro – molto corposo di oltre 200 pagine – raccoglie interessanti scritti di Pippo Sacco sulla storia del nostro Palio, di Valentina Fassio sulla sfilata storica e dell’autore sulla sua esperienza di fotografo al Palio, oltre a notizie statistiche sulla manifestazione, dai vincitori della corsa ai vincitori della “Pergamena d’Autore” consegnata negli ultimi 35 anni dal Soroptimist Club International di Asti al rione che si è distinto sugli altri per bellezza, accuratezza e originalità della sfilata.

Completano l’opera la riproduzione di manifesti originali tratti dagli Allegati del canonico e cronista astigiano Stefano Incisa e bellissime illustrazioni, copertina compresa, fatte appositamente dall’illustratrice e pittrice astigiana Luisella Bozzi.
L’editore è l’astigiano Alberto Viarengo, boss di “Team Service”.

L’uscita del libro è prevista per l’ultima decade di agosto. Non ancora comunicato il prezzo dell’opera (comunque contenuto) che si troverà in vendita nelle edicole, nelle librerie e presso la stessa Team Service di via Nazario Sauro,6 ad Asti.