Asti, il Consorzio Co.Al.A. ricerca circa 100 volontari di Servizio Civile

Il Consorzio Co.Al.A. società cooperativa sociale ricerca circa 100 giovani da inserire nei progetti di Servizio Civile nelle proprie sedi nella provincia di Asti e sul territorio di Acqui Terme. Nell’occasione della prossima apertura del Bando di selezione 2018, martedì 31 luglio alle ore 21 al Centro Culturale San Secondo di Asti (via Carducci, 24) si terrà un incontro informativo. Nel corso della serata, si approfondiranno le aree, le attività e le sedi del Consorzio per le quali è possibile candidarsi.
Possono presentare domanda tutti i giovani, italiani e stranieri regolarmente residenti, fra i 18 e i 28 anni.

Il Consorzio, con le cooperative e le associazioni che ne fanno parte, offre opportunità di inserimento nelle aree:
– assistenza minori (babyparking, scuole dell’Infanzia, doposcuola, comunità, animazione, ecc.);
– assistenza al disagio adulto (case di riposo, centro diurno e comunità residenziale per disabili);
– assistenza migranti;
– promozione culturale;
– progettazione sociale e amministrazione;
– agricoltura sociale.

Le sedi di Servizio Civile del Consorzio Co.Al.A. nella provincia di Asti si trovano nei Comuni di Canelli, Costigliole d’Asti, Castelnuovo Calcea, Calamandrana, San Damiano, Villanova, Valfenera, Castell’Alfero, città di Asti.

Per il Consorzio, i volontari di Servizio Civile costituiscono un’importante risorsa in affiancamento e supporto all’équipe di esperti. Allo stesso tempo il giovane ha l’opportunità di essere inserito all’interno del servizio, conoscerne da vicino le attività, osservare il lavoro degli operatori, apprendere conoscenze anche professionali e svolgere alcune mansioni in autonomia. Per molti ragazzi, inoltre, il Servizio Civile rappresenta un trampolino di lancio, consentendo di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, o aiutando ad orientare la scelta rispetto al futuro percorso professionale o di studi. Questa è stata l’esperienza di diversi volontari del Consorzio Co.Al.A. che, al termine dell’anno di servizio, sono stati assunti da cooperative del Consorzio o hanno deciso di iscriversi all’Università per ottenere il titolo di studio necessario.

Il Servizio Civile dura 12 mesi e comporta un impegno di 30 ore settimanali per 5 giorni a settimana, per un monteore annuo di 1400 ore. Al volontario è corrisposto un compenso mensile di 433,80 €, erogati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La candidatura va presentata presso l’Ufficio Servizio Civile del Consorzio Co.Al.A. (via Martorelli 4, Asti). La modulistica e il calendario dei prossimi incontri informativi verranno pubblicati sul sito www.consorziocoala.org e sulla pagina Facebook “Servizio Civile – Consorzio Coala Asti Alessandria”.