“To Science” sceglie il parco di Rocchetta Tanaro per i centri estivi

Il parco naturale di Rocchetta Tanaro è confermato, per il secondo anno consecutivo, tra le sedi dei centri estivi firmati da “To Science”, l’associazione no profit che collabora a quotati eventi come il Festival della Scienza, la Notte dei Ricercatori, le Settimane della Cultura Scientifica.

Nel calendario di “Science Camp”, tra i dodici appuntamenti sparsi per l’Italia da giugno a settembre, ci sono infatti i due centri estivi ospitati nel verde di Rocchetta: “Scienziati in padella – Con le mani in pasta tra chimica e fisica” (17-23 giugno per bambini dai 7 ai 10 anni) e “La collina delle balene”, realizzato insieme al Museo Paleontologico di Asti (8-14 luglio, dai 9 ai 12 anni).

A entrambi i campi collabora, per le attività outdoor, la cooperativa CSPS che gestisce l’ostello didattico Pacha Mama, interno al parco, dove soggiorneranno per una settimana i partecipanti.

Già aperte le iscrizioni. I campi, attraverso visite naturalistiche, esperienze di laboratorio, giochi con la scienza, offrono occasioni di riflessione sul futuro del pianeta.

Per consultare il programma completo: www.astipaleontologico.it; informazioni o iscrizioni: info@tosciencecamp.it; 334.8965886.

Intanto anche in questo anno scolastico il parco naturale, la più longeva delle aree protette della provincia gestite dal Parco Paleontologico Astigiano, è stato frequentato da molte scolaresche che hanno partecipato a specifici progetti didattici, come “Le sentinelle dell’acqua”, finalizzato a conoscere lo stato di salute dei rii interni alla superficie protetta (programma a cui hanno partecipato classi dalla primaria Ferraris di Asti all’istituto superiore Pellati di Nizza) e “Il bosco a piccoli passi”, dedicato alla scoperta dello scrigno verde (scuole Baracca e Salvo D’Acquisto di Asti).

Curiosità anche per le diverse proposte rivolte alle scuole e gestite all’interno del parco da PachaMama Association, dalla “Scuola di avventura” ai laboratori manuali per avvicinarsi all’ambiente e averne rispetto.