“Il tempo è grande scultore, scolpisce e colpisce”: ultimo weekend di apertura al Museo Diocesano di Asti

Ultimo week-end di apertura al pubblico, presso il Museo Diocesano San Giovanni (via Natta 36), della mostra “L’uomo passa e segna la pietra. Martin Matschke: 50 anni di carriera artistica” con l’esposizione di opere dello scultore tedesco Martin Matschke, spentosi lo scorso anno ad Antignan.

Domenica 24 giugno alle 17, in occasione dell’ultima giornata di apertura al pubblico della mostra, si terrà l’evento speciale “Il tempo è grande scultore – scolpisce e colpisce”. La pittrice Ingeborg Matschke, vedova dell’artista, dialogherà con la cantante lirica Elena Canale e la giornalista Francesca Gerbi su come affrontare positivamente gli ostacoli e le perdite con cui la quotidianità colpisce e dà forma alle nostre esistenze.

Il percorso espositivo, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti, Città di Asti, Lions Club Asti Host, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Progetto Città e Cattedrali, è curato da Clizia Orlando e Stefano Zecchino. Ingresso libero.

Martin Matschke è nato a Leutmannsdorf, in Germania, nel 1932 e morto ad Antignano (AT) nel 2017. Ha studiato con il pittore tedesco Erich Wegner ad Hannover, dedicandosi a scultura e disegno. Membro del Circolo degli artisti del Baden-Württember, uno dei 16 stati federati della Germania, ha ricevuto nel 1985 il Premio Perron della città di Frankenthal.

Molti eventi artistici sono stati dedicati a Matschke in Germania: tra le personali, si contano quelle allestite nel 1986 al Palazzo comunale di Friburgo, nel 1990 nel palazzo del Ministero degli Interni di Stoccarda, nel 2005 al Castello di Achberg a Ravensburg. Le opere di Martin Matschke hanno viaggiato anche fino all’ambasciata della Repubblica Federale Tedesca a Riad, in Arabia Saudita, per una mostra allestita nel 1988. I suoi lavori sono esposti anche in piazze e palazzi pubblici, come la piazza del municipio di Karlsbad, il parco del Comune di Waldbronn, nella galleria comunale di Stoccarda e nel Museo d’Arte Nuova di Karlsruhe.

Nell’ambito dell’evento “Il tempo è grande scultore – scolpisce e colpisce” presso il Museo Diocesano San Giovanni, la cantante lirica Elena Canale eseguirà alcune arie d’opera.

Per informazioni: 0141.59.21.76 interno 56 – museo@sicdat.it – http://museo.sicdat.it/
facebook.com/museodiocesanoasti – twitter.com/MUDIAsti