Primo bilancio per la Banca del Dono di Asti: il 2 luglio apriranno anche i magazzini di viale Pilone​

Più informazioni su

Riunione in Comune ad Asti per fare il punto sulla “Banca del Dono” la struttura fortemente voluta dall’assessore Mariangela Cotto che è operativa dall’ottobre scorso.

Il prossimo 2 luglio, grazie ad una straordinaria gara di solidarietà, l’Associazione potrà aprire negli ex magazzini comunali ristrutturati di viale Pilone,“ la Casa delle donne e dei bambini “ che sarà inaugurata dal Comune insieme all’Asl che ha contribuito alla ristrutturazione dei locali.

“La banca del Dono – ha commentato il sindaco Maurizio Rasero – è un orgoglio per questa città: non sostituiamo nessuno ma interveniamo là dove le situazioni richiedono una maggiore attenzione”.
La “Banca del Dono”​ ​è​ ​nata con l’obiettivo di promuovere la cultura del dono: competenze, tempo e buone pratiche​ ​: un primo esempio di aiuto concreto sono stati i 23 tirocini formativi di tre mesi ciascuno attivati nell’inverno scorso.In questi mesi numerosi cittadini e cittadine , quasi tutti esigendone l’anonimato, hanno versato somme di denaro anche piccole (10, 20 euro) , ma importanti che hanno permesso , sommandole ad altre maggiori donazioni, di sostenere i primi progetti, tra i quali il “pasto caldo” per i poveri in occasione del Natale scorso. E’ stato possibile realizzarli utilizzando gli emolumenti di primo cittadino a cui il sindaco Maurizio Rasero ha rinunciato devolvendoli alla “Banca del Dono”.

Altrettanto ha fatto Mariangela Cotto il cui compenso da assessore viene “girato” alla “Banca del Dono” sin dal momento dell’insediamento in Giunta.
Diversi altri progetti hanno preso il via in questi mesi:i​​l ”Dono del Volo” è un’associazione no profit, che rappresenta​ il ​braccio operativo della ”Banca del Dono” e ha come scopo quello di “aiutare chi aiuta”. U​n momento di incontro tra chi desidera donare e coloro che hanno bisogno. E’ aperta a chiunque intenda tendere una mano ai bisognosi ed è un tramite con le Associazioni di volontariato del territorio con le quali collabora​. ​Grazie al ricavato della vendita degli oggetti realizzati da detenuti della Casa Circondariale di Quarto e dagli allievi del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”, esposti nell’atrio dell’Ospedale “Cardinal Massaja” durante la Giornata della Donna, si sono potuti acquistare kit di biancheria intima per donne vittime di violenze.

Tre Aziende :“Calzedonia”, “Tezenis” e “Intimissimi”, hanno regalato capi di abbigliamento, affinché vengano destinati a donne in difficoltà o che abbiano subito violenza.
Inoltre è stato attivato un servizio di medici volontari che visitano gratuitamente minori bisognosi ed un servizio di insegnanti volontari che prestano la loro opera di doposcuola.
“Io do una zampa a te e tu dai una mano a me” è uno dei progetti in fase di realizzazione. Molte persone, specialmente le più anziane e sole, vorrebbero poter trarre beneficio dalla compagnia di un animale domestico, ma ne sono impossibilitate per le spese da affrontare.
Il progetto, con la collaborazione del Comune di Asti, dell’Asl, degli Ordini professionali dei Veterinari e dei Farmacisti ed il sostegno dei negozi specializzati, si prefigge di incrociare queste esigenze con diverse iniziative. Si intende stipulare una convenzione con l’Ordine dei veterinari per una selezione, all’interno dei canili, dei cani che possono essere idonei. I​ ​medici veterinari potrebbero inoltre dare la loro disponibilità per visite e interventi chirurgici gratuiti.Infine si intende chiedere all’Ordine dei Farmacisti il patrocicio per poter ottenere farmaci gratuiti per gli animali in adozione alle persone bisognose.

Infine l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la “Banca del Dono”, ha approvato il Registro Del Volontariato Civico, a cui si possono iscrivere cittadini e cittadine ,che non appartengono ad associazioni di volontariato.
Tra le prime iniziative del volontariato civico figura il progetto Socialità degli Orti Comunali , con l’impiego di richiedenti asilo o permesso umanitario.
Va inoltre ricordata una data importante, quella del 7 luglio prossimo giorno in cui si svolgerà la settima edizione di “Porta la sporta”,​ ​la raccolta di alimenti da destinare alla mensa sociale, ad associazioni e centri di ascolto.

Più informazioni su