Passeggiata notturna in Valtriversa alla scoperta delle lucciole

Lanternine volanti che illuminavano le notti buie delle campagne fino a qualche decennio fa: le lucciole sono nei ricordi infanzia di molti. Sono tornate? Ci sono ancora?

Il Circolo Legambiente Valtriversa propone di andare a scoprirlo con la quinta edizione della passeggiata notturna che si svolgerà venerdì prossimo, 29 giugno.

“Per i bambini ed i ragazzi potrebbe essere un emozionante primo incontro, per i “diversamente giovani” un ritorno al passato” – spiega Angelo Porta, Presidente del Circolo Valtriversa – abbiamo scelto il 29 giugno perchè sarà una notte con la luna piena, e quindi si potrà camminare senza l’aiuto delle torce elettriche, basteranno 10-15 minuti di adattamento della vista”.

Il ritrovo è fissato alle 21 ne parcheggio davanti alla Caserma dei Carabinieri di Villafranca d’Asti, arrivando da Asti poco oltre il bivio per il concentrico e prima della rotatoria. Con poche auto si proseguirà fino al vecchio mulino di Maretto, quindi a piedi verso Roatto lungo il Rio Triversa – nei macchioni incolti lungo il bordo speriamo di vedere molti di questi piccoli insetti luminescenti – ed infine i bricchi Rossi e Capello, dove si potranno ammirare i paesaggi collinari e le vigne in notturna.

La camminata, che si svolgerà lungo strade di campagna parzialmente non asfaltate, non presenta particolari difficoltà, durerà due ore e terminerà alle 23.30. Legambiente consiglia un abbigliamento adatto e scarpe da passeggiata.

La partecipazione è completamente gratuita; la passeggiata verrà annullata in caso di maltempo.

Per maggiori informazioni si può contattare in ore serali Angelo Porta – 335 7506324.