Molto partecipato l’incontro canellese su formazione e lavoro sul territorio

Più informazioni su

Mercoledì 30 maggio presso la sala convegni della Cassa di Risparmio di Asti a Canelli, si è svolto il convegno “LA FORMAZIONE PER IL LAVORO NEL TUO TERRITORIO” a cui ha partecipato l’assessore regionale Giorgio Ferrero, la Fondazione CR Asti rappresentata da Antonio Perna, la prof. Ornella Giuso vice preside dell’Istituto Comprensivo Canelli e la referente dell’Orientamento, prof A. Tosti insieme ai membri del Consiglio d’Istituto.

“Questo evento di orientamento prende forma a seguito di una serie di riflessioni intercorse, nei mesi passati, tra il dott. Marino Preside dell’Istituto Artom, il Comune di Canelli, la Prov di Asti e le aziende TosaGroup, Marmo Inox, Robino e Galandrino, Mas Pack, Arol, BSA e Fimer che hanno da subito creduto in questo progetto”.

Ecco le parole di Angelica Corino, assessore all’istruzione del Comune di Canelli: “L’obiettivo comune è informare i giovani, sia che questi siano già inseriti nel percorso delle scuole superiori, sia che frequentino la scuola media, delle reali opportunità che il nostro territorio può offrire in termini di istruzione/formazione e di inserimento nel mondo del lavoro. Questo incontro si è organizzato per provare a dare risposte concrete alle necessità occupazionali di giovani e aziende della Valle Belbo”.

E l’esito del convegno è stato positivo, con una numerosa partecipazione di studenti gli studenti accompagnati da docenti e genitori che hanno chiesto alle aziende consigli sulla formazione necessaria per poter ricoprire specifice mansioni meccaniche ed elettroniche e sul’occupazione femminile nelle aziende enomeccaniche. Le aziende hanno ricordato il loro impegno nei progetti delle borse di studio e si sono rese disponibili ad aprire o incrementare opportunità di stage estivi.

Più informazioni su