Meno quattro ad “Asti Benessere” 2018: alla scoperta dei Convegni video

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna “AstiBenessere” l’iniziativa della Cooperativa della Rava e della Fava”.

La sede viene confermata Corso Alessandria 216-218 in Asti nello spazio del punto vendita Rava e Fava ed antistante ampio cortile con appoggio degli adiacenti spazi messi gentilmente a disposizione da Risto pub Regli.

Tre grandi convegni caratterizzerano Asti Ben Essere 2018 su il filone specifico del Ben Essere globale della persona.

Il primo Convegno specializzato di Asti Ben Essere 2018 si terrà Venerdì 15 giugno alle ore 16,30 in Corso Alessandria 216 – interno punto vendita – sul tema UNA SANA ATTIVITA’ PER VIVERE IN BENESSERE con gli esperti dott. Giovanni Occhionero dell’Azienda marchigiana Bio Group che andrà a sviluppare ‘La fitoterapia e lo sport’ mentre il fisioterapista astigiano Fabio Pungitore tratterà la tematica specialistica ‘Corsa: saper scegliere la scarpa giusta per correre’ e per terminareMassimo Coppo istruttore di Tai Chi in forza all’Asti Martial Club presenterà tecniche di medicina cinese legate all’attività motoria: ‘ Taijiquan e qigong come sistemi di eduxazione motoria’.

Sabato 16 giugno a partire dalle 10,30 nel dehor di Regli Ristopub affianco al punto vendita daremo inizio a ‘UNA SANA ALIMENTAZIONE PER VIVERE IN BENESSERE’ con la Dottoressa Michela De Petris che tratterà il tema : Alimentazione a base vegetale per la prevenzione e la terapia dei tumori: evidenze scientifiche ed indicazioni pratiche.

La dott.ssa De Petris di Milano ha svolto un importante incarico di Medico Ricercatore in studi di intervento alimentare presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano fino al 2008. Già medico specialista dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
E’ Dietologa libero professionista presso il Centro di Medicina Integrata Artemedica di Milano,esperta in alimentazione vegetariana, vegana, crudista, macrobiotica, nello svezzamento vegan e nella terapia nutrizionale del paziente oncologico.
E’ inoltre Docente di Nutrizione Clinica nei corsi di Alimentazione e Benessere indetti dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano..
Autrice di numerosi libri: ‘Scelta Vegetariana e Vita in Bicicletta’, Il Pensiero Scientifico Editore (aprile 2012); ‘Buono, Sano, Vegano’, Mondadori (marzo 2015); ‘Mangio Sano Cucino Vegan’, Macroedizioni (giugno 2015); ‘Bimbo, Sano, Vegano’, Mondadori (aprile 2016).
Autrice del DVD: ‘Guarire con la dieta vegan’, Macroedizioni (settembre 2015).

La seconda relazione sarà curata dal dott. Sigrido Forcellini di Torino sul tema : ‘ Sei ciò che mangi? La relazione tra uomo e mondo attraverso l’alimentazione’.

Il dott. Sigfrido Foorcellini è medico chirurgo, agopuntore e medico antroposofo. Medico palliativista per la SAMCO Onlus, ASL TO4.
Ha cominciato lo studio della Medicina Antroposofica già durante l’università. Ha frequentato il corso triennale di formazione a Roncegno (TN) cui è seguito l’anno di tirocinio e la discussione della tesi di antroposofia per il conseguimento dell’attestato internazionale di Medico Antroposofo. Ha frequentato il corso quadriennale di Agopuntura presso il CSTNF di Torino diplomandosi con la tesi sul trattamento combinato Agopuntura-Medicina Antroposofica. Ha frequentato i corsi residenziali di Cure Palliative della SIMPA, Società Italiana di Medicina e Cure Palliative, di Varenna e di Stella Polare Onlus di Sirmione. E’ socio SIMA, Società Italiana di Medicina Antroposofica, socio della Società Antroposofica socio FISA, Federazione Italiana delle Società di Agopuntura, socio SICP, Società Italiana Cure Palliative. Docente di Medicina Tradizionale Cinese per la scuola Henryu Shiatsu. Conferenziere e relatore di articoli di argomento antroposofico.

Il convegno verrà moderato da Maura Villa, naturopata di lungo corso stretta collaboratrice della Coop. Rava e Fava per quanto riguardano le discipline olistiche.

Alle ore 17,00 il terzo convegno dal tema specialistico ‘UNA SANA EDUCAZIONE PER VIVERE IN BENESSERE’ con moderatrice Milena Ribero, capo redattrice della rivista Vivere sostenibile nostra media partner con At News e Radio Asti Europa.

Le relazioni saranno curate dal maestro Giampiero Monaca che parlerà de ‘La scuola nel bosco’; progetto a largo respiro educativo per una scuola a contatto con la natura presente in diverse parti d’Italia. Relazione molto pratica frutto della propria esperienza di insegnante con il progetto Bimbisvegli nella scuola pubblica a Serravalle d’Asti.

Tiziana Coda Zabet , insegnante, parlerà di ‘La vita al centro. Educazione biocentrica. E’ fondatrice di una scuola biocentrica a Torino ed illustrerà i vari aspetti educativi che la contraddistinguono.

Cosima Martina Faretina , pedagogista svilupperà ‘Educare alla gestione del conflitto come risorsa e possibilità di crescita’.

Come Asti Ben Essere quest’anno si è voluto dare una forte importanza all’aspetto educativo e l’educazione sarà il cuore di tutta una serie di iniziative in programma tra il 2018 e il 2019 che la cooperativa andrà a sviluppare.

 

 

Video correlati

1 di 1