“L’uomo passa e segna la pietra” domenica 10 giugno visite guidate alla mostra di Martin Matschke

Prosegue presso il Museo Diocesano San Giovanni (via Natta 36), la mostra antologica “L’uomo passa e segna la pietra. Martin Matschke: 50 anni di carriera artistica” con l’esposizione di opere dell’artista tedesco mancato lo scorso anno ad Antignano.

Domenica 10 giugno sarà possibile visitare il Museo Diocesano accompagnati dalla dott.ssa Raffaella Pischedda, studiosa di culture moderne, che presenterà il significativo percorso artistico di Martin Matschke attraverso riflessioni filosofiche e letterarie. Le due visite guidate inizieranno alle ore 16,30 e alle 17,30: non è necessaria la prenotazione, basterà presentarsi in Museo entro l’orario di inizio visita. La visita guidata sarà con offerta libera da corrispondere direttamente alla guida.

Il percorso espositivo, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti, Città di Asti, Lions Club Asti Host, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Progetto Città e Cattedrali, è curato da Clizia Orlando e Stefano Zecchino.

Tutte le opere in mostra sono acquistabili e l’eventuale ricavato sarà donato al Progetto scuola Mukululu di Millegocce onlus. Mukululu è un piccolo villaggio del Kenya, 400 km a nord di Nairobi, al confine della savana. Lì vive da molti anni fratel Giuseppe Argese, missionario della Consolata, che opera per portare un po’ di benessere e istruzione a quanti vivono nel villaggio. Insieme a lui è nata Millegocce, onlus astigiana.

La Scuola parrocchiale infantile ed elementare di Mukululu è gestita da padre Stephen Njogu Wainaina, un giovane prete che collabora con fratel Argese. A differenza di quella statale, è completamente gratuita e sono garantiti anche due pasti giornalieri. Il suo personale è composto da cinque insegnanti e un impiegato amministrativo. Millegocce contribuisce costantemente alle spese per il suo funzionamento, con l’obiettivo di ampliarla per accogliere altri bambini di Mukululu. Per ulteriori informazioni: https://www.millegocceonlus.it/

La mostra, curata dalla dottoressa Clizia Orlando e dal dottor Stefano Zecchino, direttore del Museo Diocesano, comprende opere scultoree in marmo e bronzo e dipinti  eseguiti con tecniche ad elementi materici diversi.

L’evento si è realizzato per volontà della  pittrice Ingeborg Matschke, vedova dell’artista, con lo scopo di supportare una iniziativa umanitaria in Kenya della associazione Millegocce alla quale essa stessa partecipa in qualità di volontaria; infatti il ricavato da eventuali vendite delle opere esposte sarà interamente devoluto al “Progetto scuola elementare” del villaggio kenyano di Mukululu frequentato da oltre 160 Bambini appartenenti a famiglie in stato di assoluta indigenza.

Il 24 giugno alle ore 17 la mostra chiuderà con un evento al quale  perteciperanno la  cantante lirica Elena Canale che si esibirà in alcune tra le più famose “arie” operistiche e la scrittrice  Francesca Gerbi che presenterà il suo libro “Cicatrici oltre il buio”. Ingresso libero.